Ricca di storia e arte: la Collegiata di Santa Maria Assunta e San Gregorio a Montone
La Collegiata nel suo aspetto attuale appartiene alla seconda metà del 1600, pur insistendo su un edificio più antico, risalente almeno al XIV secolo, originariamente più basso e privo dell’abside e delle cappelle laterali: la chiesa di Santa Maria Assunta. Fino al 1317, l’antica ‘Pieve vecchia’, dedicata a San Gregorio, fu chiesa parrocchiale di Montone. A partire da tale anno, il vescovo Ugolino Gualterotti diede il titolo di San Gregorio alla chiesa dell’Assunta, che da allora divenne chiesa parrocchiale, dotata di cattedra vescovile e di un collegio di canonici.
Tra il 1661 ed il 1668 avvenne un profondo rinnovamento delle strutture dell’edificio ad opera del canonico Giovanni Pazzaglia. Da quel momento, la chiesa presentò una pianta a croce latina, con un’unica navata e uno straordinario soffitto a cassettoni lignei.
L’esterno presenta una semplice facciata a capanna, con una breve scalinata che reca al portale d'ingresso, circondato da una cornice modanata e sormontata da un piccolo oculo.