L'Umbria, la terra dei grandi santi: San Francesco, Santa Chiara, San Benedetto, Santa Rita, San Valentino. Percorri i loro passi per conoscere meglio la loro vita, i loro paesi natali, oppure per raccoglierti nella meditazione e nella preghiera. 
L'Umbria è la casa dove sono nati e cresciuti molti santi, quindi ti propone i luoghi a essi dedicati, come basiliche, cripte, santuari,  ma anche un paesaggio mistico, tranquillo, il meglio che si possa desiderare per la meditazione e per il raccoglimento spirituale.La preghiera è un'esperienza personale e l'incontro con Dio e con i Santi può avvenire in tanti modi: gli itinerari umbri sono delle proposte che rispecchiano l'immagine della regione, da secoli legata ai valori della pace, del raccoglimento mistico e della preghiera, nei quali essa trova la sua più intima identificazione storica e culturale. 

L'ordine di San Benedetto, i Benedettini, hanno trasformato significativamente il territorio con il loro operato. Per questo, nella regione, sono numerose le testimonianze di abbazie e monasteri benedettini dove puoi far vivere al tuo animo l'esperienza della preghiera nell'espressione "Ora et labora". Madre Speranza, beata della Chiesa Cattolica, ha istituito a Collevalenza il Santuario dell'Amore Misericordioso, come permanente testimonianza di una presenza di Dio che perdona tutti i suoi figli pentiti.