Photo of Mario Giacomelli. Papaveri rossi 2025 in Perugia

Camera Oscura: Mario Giacomelli. Papaveri rossi 2025

Dal 15 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia presenta Mario Giacomelli. Papaveri rossi, mostra curata da Alessandro Sarteanesi nell’ambito di Camera Oscura, lo spazio del museo dedicato alla fotografia. L’esposizione celebra il centenario della nascita del grande fotografo marchigiano con un percorso che ne esplora la sensibilità poetica e la libertà espressiva.

Sono esposte cinque opere inedite realizzate negli anni Sessanta sull’altopiano di Colfiorito e Castelluccio di Norcia, insieme a una selezione di lavori astratti dello stesso periodo, che rivelano il dialogo tra paesaggio e colore tipico di Giacomelli. A chiudere il percorso è una delle sue immagini più note, quella dei celebri “pretini”, presentata in una rara versione a colori dedicata ad Alberto Burri.

La mostra approfondisce anche il legame umano e artistico tra Giacomelli e Burri, due protagonisti dell’arte italiana del dopoguerra, uniti dalla ricerca sull’Informale e da una profonda stima reciproca.

Per maggiori informazioni: gallerianazionaledellumbria.it

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te