Antiquarium di Casale San Fulgenzio – Otricoli
Per approfondire la ricchezza dell’Area Archeologica di Ocriculum, importante città romana sorta sulle sponde del Fiume Tevere vicino Terni, una tappa imperdibile è l’Antiquarium di Casale San Fulgenzio, situato lungo il sentiero che collega la città romana al Porto dell’Olio.
L’edificio sorge sopra un’antica cisterna romana ancora visibile al piano terra: un ambiente imponente (29x4,3 m, alto 4,25 m) con volta a botte e pareti in opus reticulatum rivestite di malta.
La struttura, che deve il nome alla vicina chiesa paleocristiana di San Fulgenzio, ospita su due livelli reperti provenienti dal territorio di Otricoli, molti dei quali rinvenuti a partire dal Novecento.
Al piano terra sono esposti i materiali pre-romani, tra cui preziosi corredi funerari (VII-VI sec. a.C.) provenienti dalle necropoli locali, che raccontano le origini più antiche del territorio, ma la parte più significativa della collezione è quella custodita al piano superiore, con numerosi materiali provenienti dall’area archeologica.