Aerial view of the Etruscan necropolis with tumulus tombs topped with grassy roofs, surrounded by hills.

Necropoli di Crocifisso del Tufo - Orvieto

Ai piedi della maestosa rupe di tufo su cui svetta Orvieto, l’antica Velzna etrusca, si stende una delle necropoli più affascinanti d’Italia. Qui, tra il VI e il III secolo a.C., una comunità cosmopolita seppelliva i propri defunti in una vera e propria città dei morti, organizzata con strade ortogonali e tombe a dado allineate con rigore quasi urbanistico. L’effetto è quello di un quartiere eterno, dove ogni famiglia aveva la sua dimora ultraterrena, sormontata da un’iscrizione che ancora oggi sussurra il nome del proprietario.


 

Cosa vedere

  • L’architettura funeraria: le tombe, in blocchi di tufo, sono disposte in isolati regolari, con strade che si intersecano ad angolo retto, rivelando una società egalitaria ma attenta all’ordine. Le iscrizioni sugli architravi – spesso in prima persona, come un’eco dall’oltretomba ("Io sono di...") – testimoniano una comunità aperta, con nomi che tradiscono origini lontane.
  • I corredi funerari: ceramiche greche, bronzi lavorati, gioielli e armi raccontano di banchetti eterni e status sociale. I reperti più preziosi, tra cui un’anfora attica a figure nere, sono esposti al Museo Archeologico Nazionale e al Museo Claudio Faina di Orvieto.
  • L’Antiquarium tattile: un’esperienza unica in Italia: indossando guanti forniti dal museo, si possono toccare vasi in bucchero, bronzi a forma di sirena e frammenti architettonici, avvicinandosi fisicamente alla vita degli Etruschi.

Curiosità

  • Il nome deriva da un crocifisso del ‘500 scolpito nel tufo, oggi custodito in una cappella vicina.

  • Le tombe più antiche (VIII sec. a.C.) mostrano una transizione tra incinerazione e inumazione, con corredi che riflettono l’ascesa di una classe mercantile ricca e internazionale.

  • Le strade erano così strette che gli ingressi delle tombe venivano sfalsati per evitare ingombri durante i riti funebri.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web della Necropoli del Crocefisso del Tufo.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze