Ocriculum AD 168 - 2025
Dal 30 maggio al 1 giugno 2025 l'area archeologica di Otricoli ospiterà l’undicesima edizione di "Ocriculum AD 168". La manifestazione riporta in vita la città romana al tempo dell'imperatore Marco Aurelio, nell'anno 168 d.C., periodo a cui si fa risalire il martirio del patrono del borgo, il tribuno Vittore.
Immagina di passeggiare per un intero fine settimana tra le antiche rovine popolate da figuranti in costume; potrai immergerti nelle abitudini militari, scoprire come vivevano i giovani romani, assaporare antiche ricette, lasciarti incantare da musica, danza e teatro, e persino assistere a emozionanti giochi gladiatori.
Sarà un'opportunità unica per toccare con mano la storia e la cultura romana: potrai cambiare i tuoi euro in aurei, sesterzii e assi per fare acquisti all'interno dell'evento, esplorare ricostruzioni di un accampamento militare e di un posto di guardia romano. Un vivace mercato ti aspetterà con artigiani, farmacisti e fornai, mentre le antiche osterie ti offriranno un assaggio dei sapori di un tempo.
Non mancheranno momenti di spettacolo e intrattenimento, con musiche, danze, esibizioni ginniche alle terme, commedie e pantomime. Nell'antico anfiteatro potrai assistere a simulazioni di combattimenti gladiatori e competizioni atletiche. Sarà anche rievocata l'attività del porto fluviale sul Tevere, insieme a riti religiosi, cerimonie pubbliche e private, sfilate di legionari e processioni civili.
Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, guide in costume ti accompagneranno in visite tematiche, interpretando antichi personaggi e illustrandoti la storia e i monumenti della città attraverso un'archeologia sperimentale che ti farà sentire parte del passato.
Per saperne di più, visita aurs.it