poster luoghi invisibili castiglione del lago 2025

Luoghi invisibili Castiglione del Lago 2025

Dal 21 al 23 e dal 28 al 30 novembre, nei Comuni del Trasimeno e in particolare a Castiglione del Lago, torna “Luoghi Invisibili”, l’iniziativa culturale che apre eccezionalmente al pubblico spazi e edifici di valore storico e artistico solitamente non accessibili. L’evento offre a cittadini e visitatori l’opportunità di riscoprire i luoghi simbolo dell’identità locale attraverso visite guidate e momenti di approfondimento dedicati alla storia e alla cultura del territorio.

Nata a Perugia e ormai consolidata nel panorama culturale umbro, la manifestazione si propone di valorizzare il patrimonio architettonico e artistico attraverso un approccio esperienziale e partecipato. A Castiglione del Lago saranno aperti per l’occasione la Biblioteca comunale in Piazza Gramsci, la Chiesa di San Domenico in Via del Forte e Palazzo Moretti a Pozzuolo, in Via T.C. Fioretti.

Le aperture straordinarie saranno realizzate con la collaborazione dei gestori dei luoghi coinvolti, che accoglieranno il pubblico con visite guidate gratuite. La Biblioteca comunale sarà visitabile grazie alla cooperativa Lagodarte, la Chiesa di San Domenico grazie alla Confraternita omonima, mentre Palazzo Moretti sarà aperto in collaborazione con l’Associazione Franco Rasetti Aps.

Le migliori offerte per te