Poster Ciclopica 2025

Ciclopica. Giganti in Collina 2025

Dal 27 al 29 giugno 2025, la città di Amelia accoglierà una nuova edizione di Ciclopica. Giganti in Collina, un festival che unisce visioni artistiche, riflessioni culturali e appartenenza territoriale in un intreccio dinamico e aperto. Pensato come un luogo di confronto tra linguaggi, pensieri e sensibilità, Ciclopica si distingue per una vocazione identitaria che evita ogni chiusura localistica, cercando invece una relazione viva e fertile con il proprio contesto.

Il tema dell’edizione 2025 prende ispirazione da due versi di Alessandro Manzoni, in cui il profeta Daniele è capace di ricordare persino ciò che non è ancora accaduto: «E degli anni ancor non nati / Daniel si ricordò». Una suggestione poetica che invita a interrogarsi sul tempo, sulla storia e sulla responsabilità dello sguardo futuro.

Nel segno di una partecipazione sempre più inclusiva, tutte le iniziative in programma saranno ad ingresso libero e gratuito, a conferma della volontà di aprire il festival a tutte e tutti, in uno spirito di condivisione che guarda oltre i confini e le appartenenze. Incontri, spettacoli, conversazioni e incursioni artistiche animeranno la collina e il centro storico di Amelia, dando voce a esperienze e narrazioni capaci di raccontare la complessità del nostro presente e di immaginare nuovi futuri.

Per maggiori informazioni: ameliaciclopica.it

Le migliori offerte per te