Ternano, fra antichi borghi e sapori locali
Ternano, fra antichi borghi e sapori locali
Tipico di Terni, il Panpepato (o Pampepato) è un dolce dalle origini antichissime. Questa specialità dalla forma rotonda è a base di noci, nocciole, mandorle, cannella, noce moscata, cioccolato, miele e uvetta: un vero e proprio concentrato di energia che lo rende, infatti, un dolce molto apprezzato durante il periodo natalizio. Ogni famiglia utilizza una versione rivista della ricetta tradizionale ed è anche per questo che è considerato un dolce popolare.
Recentemente il Panpepato di Terni ha ricevuto l’importante riconoscimento di prodotto IGP – Indicazione Geografica Protetta proprio per la sua tipicità, per le sue antiche origini che risalgono almeno al 1500 e per il forte legame con il territorio dell’intera provincia di Terni e dei comuni di Massa Martana, Marsciano, Todi, Fratta Todina, Montecastello di Vibio e Deruta.
Il parco Fluviale del Nera offre tantissime attività tra cui scegliere: potete visitare la Cascata delle Marmore oppure fare trekking sui numerosi sentieri immersi nel verde incontaminato. Se siete amanti dello sport-avventura, scegliete tra le tante attività acquatiche e non.
Un percorso a piedi non impegnativo nella Valnerina Ternana. Un viaggio tra storia, natura e tradizioni legate alla coltivazione dell’olivo.
Un itinerario storico e spirituale su un’antica mulattiera, nel passato importante via di collegamento per il commercio tra la valle spoletina, la Valnerina e quella di Leonessa.
La città perduta sulla Flaminia
La meta per eccellenza del birdwatching e della fotografia naturalistica.
Ogni strada porta a una storia da assaggiare; un viaggio tra ulivi millenari, vini dimenticati e sapori inalterati
L’anello di pietra a difesa della città di Amelia
La grande opera di ingegneria idraulica sotterranea: riserva idrica della città romana di Ameria
Tra gole e canyon scavate tra le rocce, tanta adrenalina e divertimento per dominare le acque impetuose e spumeggianti dei fiumi; sport acquatici, Valnerina, rafting, canoa, kayak, torrentismo, hydrospeed;
Da Sant'Anatolia di Narco alla Cascata delle Marmore: un itinerario facile, adatto a tutti coloro che vogliono godersi una giornata immersi nella natura della Valnerina.
Nascosta tra i boschi di elci e le ginepraie del Parco Fluviale del Tevere, a pochi chilometri da Montecchio e Baschi, la necropoli del Vallone di San Lorenzo è una delle più vaste testimonianze preromane dell’Umbria. Utilizzata dal VII al IV secolo a.C., questa area sepolcrale apparteneva a un fiorente centro abitato, forse ubicato sull’altura di Copio, oggi invisibile in superficie ma suggerito dai ritrovamenti sparsi.
Il sito esteso in località Scoppieto, nel comune di Baschi, occupa un pianoro dominante la valle del Tevere, in una zona ricca di giacimenti di argilla, di acqua e terre fertili.
Il presepe monumentale, i presepi del Museo delle Orsoline e il percorso dei murales sulla Natività nel centro storico.
Nel cuore della Valnerina, nel rigoglioso Parco fluviale del Fiume Nera, sorge il borgo di Ferentillo, noto per il rinvenimento di alcuni corpi mummificati all'interno della cripta della Chiesa-Museo di Santo Stefano.
L'abbazia di San Pietro in Valle fu edificata per volere del Duca longobardo di Spoleto, Farolado II, sui resti di un antico tempio romano, custodisce un patrimonio artistico unico in Umbria.
Dove risuona ancora il passo dei potenti - Barbarossa, Carlo V, i Borgia - e dove Galileo cercò rifugio dall’intolleranza.
Un capolavoro romanico nell’Umbria meridionale
Misteri e meraviglie sotto la superficie
La Rocca albornoziana si erge in imponente su Narni e sulle Gole del Nera, circondata da una rigogliosa vegetazione.
Situato ai confini sud-occidentali dell'Umbria, Attigliano è un piccolo borgo adagiato sul margine pianeggiante di un terrazzo fluviale che si affaccia sulla valle del Tevere dal quale si scorge uno splendido panorama.
Secondo la tradizione popolare il nome deriverebbe dal latino "ad tilium", per la presenza di numerosi alberi di tiglio sulle rive del Tevere che scorre a valle.
Cinto parzialmente da mura, presenta una forma compatta e una struttura viaria ad anelli circolari incentrati sulla piazza della medievale Rocca
Situato nell'area a sud-ovest dell'Umbria al confine con il Lazio, Baschi è arroccato sulla cima di uno sperone roccioso a dominio della valle del Tevere poco distante dalla confluenza con il Paglia.
Lungo la strada che conduce a Todi è possibile ammirare boschi rigogliosi ricchi di fauna tipica e profonde voragini carsiche.
Ultimo comune a sud della regione, Calvi dell'Umbria è un piccolo centro adagiato sulle pendici del monte San Pancrazio dalla cui sommità domina un ampio orizzonte di boschi e colline verdeggianti che spazia fino alla valle del Tevere.
Un'oasi silenziosa che per la sua particolare posizione di confine tra Umbria e Lazio è conosciuta come la "Porta felice dell'Umbria".
Situato ai confini sud-occidentali dell'Umbria, Giove è un piccolo e caratteristico borgo adagiato sulla superficie di un sistema collinare le cui pendici digradano verso il Tevere.
Il paese deve il suo nome all'esistenza di un tempio dedicato a Zeus, il padre degli dei, al quale erano consacrati molti colli ancora prima della divisione etnica tra Umbri ed Etruschi.
Al confine sud-occidentale dell'Umbria, Guardea è un piccolo centro in splendida posizione panoramica sulla valle del Tevere. Nel suo territorio e in quello del comune di Alviano si estende l'Oasi naturalistica di Alviano, affidata alla tutela del WWF.
Situato nella parte sud-occidentale dell'Umbria e non distante dal confine con il Lazio, Lugnano in Teverina è un piccolo borgo dolcemente adagiato su un colle che anticamente era, forse, un "bosco dedicato a Giano" (Lucus Jani), da cui potrebbe derivare il nome Lugnano.
La città, interamente cinta da mura, si affaccia in una splendida posizione panoramica sulla bassa valle del Tevere.
Situato in una suggestiva zona collinare, Montecastrilli si presenta come un caratteristico borgo medievale dell'Umbria centro-meridionale adagiato sulla sommità di un poggio. Il territorio comunale comprende le frazioni di Castel dell'Aquila, Castel Todino, Farnetta, Quadrelli e Collesecco.
Situato nell'area a sud-ovest dell'Umbria, Montecchio è un piccolo borgo medievale sulle pendici del Monte Croce di Serra situato nella valle del Tevere, non lontano da Baschi e a 15 Km da Orvieto. Il territorio è ricoperto da folti boschi di incomparabile bellezza e fascino per la presenza di "macchie" incontaminate dove la natura è ancora padrona.
La terrazza “franca” sulla Valnerina
Situata nella parte meridionale dell'Umbria, Narni è una splendida città ricca di storia arroccata su uno sperone di roccia calcarea che domina il fiume Nera.
Considerata il centro geografico d'Italia, in superficie conserva un ricchissimo patrimonio artistico accumulato in tremila anni di storia, e nel sottosuolo svela il passato di un'intera regione, dagli Etruschi al Medioevo, passando per i Romani.
Adagiato sul crinale di un colle nella campagna umbra meridionale ai confini con il Lazio, Penna in Teverina sorge su un promontorio con una magnifica vista sul Tevere che scorre a valle.
Il piccolo paese è un borgo medievale ospitale e tranquillo, luogo ideale per le scampagnate domenicali alla ricerca di piatti e vini genuini, quiete e relax.
Situato nella parte meridionale dell'Umbria, San Gemini sorge su una piccola collina lungo l'antico tracciato della Via Flaminia. Città ricca di storia, deve molta della sua notorietà alla presenza di una sorgente di acqua minerale, sfruttata fin dal 1889 e famosa per le sue proprietà curative derivanti dall'habitat naturale ed incontaminato dei Monti Martani.
Nell'Umbria meridionale al confine con il Lazio, Stroncone è un incantevole borgo medievale arroccato su un colle ricoperto di uliveti. Gelosamente protetto dalle solide mura castellane, il borgo offre al visitatore la sua storia, l'arte, la cultura in una suggestiva atmosfera di spiritualità francescana.
Stroncone è tappa lungo la Via di Francesco.
Posto a 450 metri di altezza, gode di una posizione incantevole, tanto da essere considerato una eccellente stazione climatica dove trascorrere una tranquilla villeggiatura estiva