Il Pian Grande, che si estende per circa 7 km con una larghezza media di 3 km e un'altitudine che varia dai 1300 ai 1252 m, è il maggior altipiano carsico in Italia, dopo la Piana del Fucino ed è circondato interamente dalle dorsali dei Monti Sibillini.
Ciò che rende famosi i Piani è la Fioritura che, tra maggio e giugno, colora tutto il comprensorio con papaveri, fiordalisi, margherite e lenticchie (la lenticchia è una delle eccellenze gastronomiche più apprezzate in zona).
L’altopiano inizia a tingersi di colore con la fioritura spontanea: tutta la zona dei Mergani e oltre si riempie di fiori spontanei, qui interviene solo la natura, che ogni anno rinnova le specie presenti.
Secondo il periodo di semina, inizia poi la fioritura dei campi coltivati, o fioritura del colle: nei campi le piante che vivono in simbiosi con la lenticchia si sviluppano ognuna con i suoi distinti tempi, facendo mutare continuamente i colori.
Il Pian perduto e parte dei colli alti e bassi sono anch’essi seminati ogni anno: basta superare Castelluccio in direzione Visso e si entra in un altro mondo di colori incredibili, dati i moltissimi sentieri che si snodano in questa area si può godere veramente appieno della bellezza di questo incredibile spettacolo della natura, una cornice perfetta per una passeggiata, un picnic o un set fotografico.
Castelluccio e il suo altopiano sono il rifugio perfetto per gli amanti della montagna: oltre agli sport d’aria, dal deltaplano al parapendio, è possibile praticare tantissime attività all’aperto, sia per i più esperti che per i principianti, come trekking, nordic walking, bike e passeggiate a cavallo.