Aggregatore Risorse

Lentil of Castelluccio di Norcia PGI

La lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP

Preziosa e unica, per le piccole dimensioni e dal sapore inconfondibile, è coltivata sui Piani carsici di Castelluccio di Norcia, circa 20 km quadrati di terreno a circa 1.500 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Le rigide condizioni climatiche in cui cresce, fanno sì che non sia necessario alcun trattamento per la conservazione. È un legume molto antico: sono stati trovati semi di questa coltivazione in tombe neolitiche del 3000 a.C.

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP è una delle protagoniste della famosa “fioritura” dei piani di Castelluccio, evento naturale che tra fine maggio e luglio offre uno spettacolo suggestivo di colori e profumi.
Ogni anno migliaia di turisti affollano i Piani di Castelluccio di Norcia per assistere al fenomeno; non tutti però sanno che, tra le coloratissime infiorescenze che abbelliscono il Pian Grande, quelle bianche con sfumature celesti nascondono un segreto.

Sono questi, infatti, i fiori della pianta della Lenticchia di Castelluccio di Norcia, uno dei prodotti più rinomati della zona. Questi legumi, di piccole dimensioni e appiattiti, vengono ottenuti utilizzando tecniche di coltivazione immutate nei secoli: all’aratura e all’erpicatura primaverili segue la semina (al massimo fino alla metà di maggio). Le condizioni meteorologiche tipiche dell’altipiano consentono una rapida maturazione delle piante, il che permette agli agricoltori di procedere alla raccolta (detta “carpinatura” quando fatta a mano) già ad agosto, e all’essiccazione delle piante prima dei rigori autunnali.

Uno dei tratti distintivi di queste lenticchie è dato dalla loro buccia, particolarmente sottile e tenera: caratteristica che permette di poterle preparare in una ventina di minuti, peraltro senza doverle ammorbidire in acqua. Questo non impedisce tuttavia che la lenticchia mantenga facilmente la cottura, rendendola adatta sia per minestre o zuppe, sia come semplice contorno.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze