GRAND TOUR RANDO

Gran Tour fra le acque delle verdi valli

L’evento sportivo per ciclisti randonnée, certificato ACP (che fa parte del campionato Italiano ARI), si svolgerà il 10 settembre con partenza da Terni dal belvedere inferiore della Cascata delle Marmore, alle 23:00 del giorno precedente, e ha come scopo quello di ripercorrere le bellezze del Grand Tour della Provincia di Terni.

L’Umbria, a partire dal XVII secolo, era una meta irrinunciabile per i giovani fortunati dell’aristocrazia europea, che avevano la possibilità di arricchire il proprio bagaglio personale partendo per lunghi viaggi.


Scendendo la penisola, per raggiungere Roma, i viaggiatori attraversavano l’Umbria percorrendo la via Flaminia, toccando le zone del ternano, del narnese e quelle dell’orvietano.

Il percorso ad anello del Grand Tour Rando, lungo circa 310 km su asfalto, è completamente allestito con segnaletica stradale permanente utilizzando strade secondarie a bassissima presenza di traffico veicolare.

Oltre al percorso completo denominato “extreme” ci sono altri 3 precorsi: lo “standard” di 200 km, il “Basic” di 100 km e il “Promo” di 50 km; percorribili in qualsiasi momento e mezzo: bicicletta, bici elettrica, moto ed auto. I percorsi sono attrezzati con 18 Rando Point, prevalentemente bar, dove è possibile ritirare la carta di viaggio e apportare dei timbri che attestano e certificano il passaggio: in questo modo si può ottenere il Brevetto permanente del Grand Tour, dimostrando di aver percorso oltre 200 km nell’arco di 24 ore.

Per maggiori informazioni:
www.grantourrando.com | www.umbriaexperience.it/grand-tour-rando  

Distretto Integrato della Provincia di Terni
Tel. 0744.431949


Le migliori offerte per te