Gran Tour fra le acque delle verdi valli
L’Umbria, a partire dal XVII secolo, era una meta irrinunciabile per i giovani fortunati dell’aristocrazia europea, che avevano la possibilità di arricchire il proprio bagaglio personale partendo per lunghi viaggi.
Scendendo la penisola, per raggiungere Roma, i viaggiatori attraversavano l’Umbria percorrendo la via Flaminia, toccando le zone del ternano, del narnese e quelle dell’orvietano.
Il percorso ad anello del Grand Tour Rando, lungo circa 310 km su asfalto, è completamente allestito con segnaletica stradale permanente utilizzando strade secondarie a bassissima presenza di traffico veicolare.
Oltre al percorso completo denominato “extreme” ci sono altri 3 precorsi: lo “standard” di 200 km, il “Basic” di 100 km e il “Promo” di 50 km; percorribili in qualsiasi momento e mezzo: bicicletta, bici elettrica, moto ed auto. I percorsi sono attrezzati con 18 Rando Point, prevalentemente bar, dove è possibile ritirare la carta di viaggio e apportare dei timbri che attestano e certificano il passaggio: in questo modo si può ottenere il Brevetto permanente del Grand Tour, dimostrando di aver percorso oltre 200 km nell’arco di 24 ore.
Per maggiori informazioni:
www.grantourrando.com | www.umbriaexperience.it/grand-tour-rando
Distretto Integrato della Provincia di Terni
Tel. 0744.431949