Fichi Girotti
I Fichi Girotti sono un prodotto tipico della città di Amelia, rinomata per la produzione di fichi secchi sin dall'antichità. Già nel medioevo, la loro fama era tale che gli amerini erano tenuti ogni anno a donare al Papa “centum pignatuli ficuum”, ovvero cento pentolini di fichi.
Farciti con cioccolato e frutta secca, i fichi sono prodotti e confezionati dalla famiglia Girotti dal 1830 e restano ancora oggi un’eccellenza dolciaria molto apprezzata.
La storia: origini e successi
La ditta Antonio Girotti fu fondata nel 1830 da Antonio Girotti, patriota e carbonaro, figura di spicco durante il periodo garibaldino e titolare di incarichi pubblici. La ditta passò di generazione in generazione e conobbe un forte slancio negli anni Venti grazie a Quirino Girotti che, cavalcando l’onda di rinnovamento nazionale, puntò sulla pubblicità, contribuendo a far crescere notorietà e fatturato.Fu in quegli anni che la fama dei Fichi Girotti si espanse all’intera penisola: l’azienda divenne sponsor ufficiale della celebre corsa automobilistica Mille Miglia, partecipò a numerose fiere e ricevette premi e medaglie a Trento, Tripoli e Roma. I fichi venivano inoltre pubblicizzati nelle stazioni ferroviarie italiane e distribuiti nei ristoranti, fino ad arrivare oltreoceano, esportati negli Stati Uniti attraverso un distributore con sede a Brooklyn.