Logo of Festival Ars Contemporanea in Castiglione del Lago

Festival Ars Contemporanea 2025

Dal 24 al 26 ottobre 2025Castiglione del Lago ospita la VII edizione del Festival Ars Contemporanea, diretto da Gianluca Brundo, che torna a essere un punto di riferimento per la scena culturale umbra. Con il tema “La Perseveranza Culturale”, il festival celebra la cultura come forza di crescita, memoria e speranza, mettendo in dialogo arti visive, musica, letteratura e cinema in una prospettiva contemporanea.

Il programma si apre venerdì 24 ottobre al Palazzo della Corgna con Viaggio all’Inferno, anteprima assoluta dello spettacolo ispirato ai primi canti della Divina Commedia, seguito dalla proiezione del film Scimmia libera tutti di Ugo Frosi, dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale e cinema, e dal primo Caffè Contemporaneo in omaggio a Riccardo Regi.

Sabato 25 ottobre sarà dedicato al dialogo tra musica, letteratura e cinema. Il pianista Francesco Attesti proporrà Introspezione, concerto per piano solo con musiche di Bach e Chopin. Seguiranno la presentazione del libro Il vento seduttore con l’autrice Carla Romanelli Crowther, un incontro con il doppiatore Pasquale Anselmo e una celebrazione del regista Sam Peckinpah, curata da Umberto Berlenghini della RAI, con la proiezione di alcuni dei suoi film più noti.

Domenica 26 ottobre il festival si chiude con la proiezione del film Amore, piombo e furore di Peckinpah, in occasione del centenario della nascita del regista, e con un evento dedicato ai più piccoli, Ars Contemporanea Kids – Festa di Halloween, che proporrà incontri, proiezioni e una premiazione delle maschere più belle.

Per maggiori informazioni:

Festival Ars Contemporanea

Le migliori offerte per te