Aggregatore Risorse

Pasqua al Trasimeno

Pasqua al Trasimeno

Città della Pieve

Doppio appuntamento per Pasqua a Città della Pieve: dal 15 al 17 aprile nel centro storico viene allestita la Mostra Mercato di Prodotti Tipici Agro-alimentari e artigianali, mentre il 16 e il 17 aprile, nei suggestivi sotterranei di Palazzo Orca, vanno in scena i "Quadri Viventi" con circa quaranta figuranti che interpretano scene incentrate sui temi della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.

Per maggiori informazioni: http://www.cittadellapieve.org/     


Panicale

A Panicale, il Lunedì dell'Angelo, troverai ad aspettarti tante degustazioni gratuite di specialità tipiche del periodo pasquale: torta al formaggio farcita con capocollo, uova di cioccolato e vino rosso.

Ad arricchire la giornata il tradizionale "Gioco del Formaggio", gioco che ha origini antichissime: vengono lanciate forme di formaggio lungo il "Fosso Largo" che costeggia le mura di Panicale.

 

Processioni religiose e tradizionali nel territorio del Trasimeno

Panicale

Solenne Processione del Cristo Morto - 14 aprile

Si parte dalla Collegiata di S. Michele Arcangelo e si porta in Processione la scultura lignea monumentale del Cristo Morto del XVI - XVII secolo. Davanti alla processione partono i tre tronchi alti quasi sei metri, ciascuno portato da una sola persona, rappresentanti le tre confraternite storiche di Panicale: la Confraternita della Frusta o dei Flagellanti, la Confraternita del S.S. Sacramento e la Confraternita della Morte.

Si attraversa il centro storico del paese e poi si fa ritorno alla Collegiata.

 

Piegaro

Processione "Ecce Homo" - 13 aprile

Unica nel suo genere nell'ambito del comprensorio, la processione è detta dell'Ecce Homo, perché incentrata sul simulacro ligneo di Gesù, la cui iconografia si richiama al Cristo presentato al popolo ebreo dopo la flagellazione ordinata dal proconsole romano Ponzio Pilato, cioè rivestito di una tunica scarlatta, le mani legate, la testa coronata di spine e grondante di sangue.

L'intero paese viene suggestivamente illuminato da fiaccole e da migliaia di lumini multicolori. Aprono la sfilata i componenti della Confraternita della Morte, in cappa nera, uno dei quali porta in spalla il tronco, una grande croce nera alta più di tre metri: seguono i componenti della Confraternita del Sacramento, in cappa bianca e pellegrina rossa, quattro dei quali a turno portano la statua, mentre altri sei reggono il baldacchino.

 

Tuoro sul Trasimeno

Processione del Venerdì Santo - 14 aprile

Processione con la tradizionale accensione di un grande e spettacolare fuoco nella sottostante cava arenaria e rientro presso la Chiesa di S. M. Maddalena. Nel corso della processione, verrà rievocata la Crocifissione di Gesù presso il Parco della Croce a Tuoro.

Per maggiori informazioni su queste e tutte le altre iniziative del territorio, clicca qui.

 


La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel presente programma.