Aggregatore Risorse

null

Amerino Tipico Festival - 1° edizione

Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, ad Amelia (TR), la prima edizione di “Amerino Tipico Festival”, con numerose esperienze di scoperta delle tipicità, delle qualità, dei valori e dei paesaggi del territorio Amerino, nell’Umbria meridionale, in cui clima, orografia e tradizioni rendono i prodotti identitari unici. 

Saranno ben undici i borghi medievali e le città d’arte della provincia di Terni coinvolti nel progetto: Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina - che hanno deciso di unirsi per dare vita ad un evento che porterà i visitatori a godere di fantastici paesaggi, di emergenze culturali ed artistiche uniche, muovendosi sulle tracce delle eccellenti produzioni enogastronomiche del territorio di riferimento, che sarà possibile degustare tra chiostri, monasteri e sale affrescate di Amelia, o nei luoghi di produzione.

L’anima del territorio Amerino è antichissima, come i suoi ulivi secolari Rajo, “giovani avi”, o come la Fava Cottòra, un ecotipo di legume incredibilmente resistente e coltivata in antichità in questa zona, ora diventata Presidio Slow Food. Tipici e antichi sono anche il Grechetto o il Ciliegiolo, vitigni autoctoni che portano nel vino e nei suoi sentori, la stessa schiettezza e semplicità della piccola comunità che qui li produce. L’Amerino ha anche un’anima “dolce” e i fichi Bianchella ne sono un esempio, varietà tipica di cui il dott. Antonio Girotti, nei primi anni del Novecento, comprese l’essenza, tanto da immaginarci un dolcetto, i Fichi Girotti, ancora oggi un brand del territorio.

Qui, in un ideale percorso tra strade già tracciate e altre da inventare, tra trekking, visite in azienda e soste nei paesi che spiccano nel territorio, il visitatore potrà attivare tutti i sensi e riempire la sua sporta non solo con cibi unici e salutari, ma anche con emozionanti paesaggi, antiche storie e genuine relazioni.

È così che il vino, l’olio e.v.o, i tartufi, i fichi Girotti, i formaggi e gli altri prodotti dell’Amerino Tipico saranno il file rouge che darà vita ad un nuovo racconto delle bellezze ed eccellenze del territorio, il racconto verrà fatto anche grazie a nuovi linguaggi, performance teatrali, esposizioni fotografiche ed incontri tematici. 

📌A dare il via all’Amerino Tipico Festival, sabato 23 settembre, una serie di incontri tematici e di approfondimento sui prodotti tipici, la biodiversità e il paesaggio, a cui seguiranno esperienze di degustazione guidata, presso il Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa" di Amelia: di Olio e.v.o. Dop Colli Amerini e monocultivar Rajo; di salumi Amerini; di tartufo; di formaggi e di Vini autoctoni e frutti antichi.

📌Domenica 24 settembre porterà gli appassionati gourmet a visitare il territorio e i luoghi di produzione. Sono in programma una serie di Tour del vino, dell’olio, dei sapori e di teatro guidati da percorrere in navetta, che dal centro storico di Amelia porteranno a conoscere i produttori nei loro luoghi di lavoro. 

🍷Il tour del vino attraverserà i territori di Amelia, Lugnano in Teverina, Giove e Montecastrilli

🫒il tour dell’Olio e.v.o. attraverserà i territori di Amelia, Lugnano in Teverina e Montecchio

🍴il tour dei sapori attraverserà i territori di Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Guardea, Penna in Teverina e Montecastrilli.

A fare da cornice alle esperienze di degustazione e visita saranno i momenti di performance teatrale e musicale, tra cui “Andante”, uno spettacolo in cammino nella natura di Faber Teater, per la prima volta ad Amelia, dove il canto e il tempo musicale permetteranno di entrare in contatto con il paesaggio e le comunità del territorio Amerino. 

A chiudere la due giorni di “Amerino Tipico Festival” il concerto in Barriccaia presso la Cantina le Poggette con il violoncellista Andrea Rellini.

📍Per maggiori informazioni:❗

sito web: www.amerinotipico.it 

Facebook: www.facebook.AmerinoTipico.it 

Tom search

Le migliori offerte per te