Metaformismo Action mostra d'arte
Città di Castello, dal 15 luglio 2025, ospita presso la Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera la mostra Metaformismo Action, un evento dedicato all’arte non-figurativa attraverso 14 installazioni pittoriche realizzate da 7 maestri contemporanei. L’inaugurazione si terrà alle ore 17.00 e sarà accompagnata dalla presentazione della seconda edizione della monografia «Metaformismo. L’onticità della forma dell’arte non-figurativa» a cura di Giulia Sillato.
Il progetto espositivo si basa sul dialogo tra le opere degli artisti Emilio Belotti, Giulio Cavanna, Sebastjan Centi, Rosetta D’Alessandro, Enzo Devastato, Massimo Fumanti e Cristiana Grandolfo, ciascuno con un proprio percorso espressivo riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Le opere in mostra rappresentano il risultato di una ricerca condivisa sulla forma come traccia ontologica del pensiero artistico, affrancata dalle categorie tradizionali di “astratto” e “informale”.
Durante l’evento sarà proiettata una clip del film Il ministro del regista Giorgio Amato, ospite della serata, che già in passato ha dedicato attenzione al concetto di Metaformismo. L’intero progetto sottolinea il legame tra arte contemporanea e contesto storico-architettonico, connettendo le pratiche visive attuali alla tradizione artistica italiana.
Per maggiori informazioni visita il sito: [link]