Picture of Collezione d'arte. Da Signorelli a Burri in Terni

Collezione d'arte. Da Signorelli a Burri 2025-2026

Dal 12 dicembre 2025 al 1° marzo 2026, negli spazi di Palazzo Montani Leoni a Terni, è visitabile la mostra Collezione d’arte. Da Signorelli a Burri, che propone una selezione di opere tratte dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Il percorso espositivo riunisce quarantacinque lavori scelti da un patrimonio più ampio e accompagna il pubblico in un viaggio attraverso otto secoli di storia dell’arte, dal Medioevo al Novecento.

La mostra si apre con opere dei secoli XIV e XV e prosegue con il Rinascimento, rappresentato anche da una tavola di Luca Signorelli. Il percorso continua con il Seicento e il Barocco, per arrivare al Settecento veneziano con una veduta di Piazza San Marco di Francesco Guardi e a vedute di paesaggio legate al territorio, tra cui la Cascata delle Marmore.

L’Ottocento e il primo Novecento introducono una pittura più attenta alla realtà e alla luce, fino alle esperienze impressioniste documentate da opere di Alfred Sisley e Camille Pissarro. La parte finale della mostra è dedicata al Novecento, con lavori di Alberto Burri e Agostino Bonalumi, e ad alcuni artisti umbri o attivi nel territorio, tra cui Orneore MetelliAurelio De Felice e Umberto Prencipe. Il percorso è completato da ritratti, sculture e manufatti che ampliano la lettura della collezione.

Per maggiori informazioni:

Collezione d'arte. Da Signorelli a Burri

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te