La Collegiata di Santa Maria Assunta
L’area più alta dell’abitato di Otricoli, la piazza principale, ospita l’interessante Collegiata di Santa Maria Assunta, importante esempio di architettura preromanica del VII secolo. La costruzione odierna è frutto di diversi rimaneggiamenti, eseguiti nel corso dei secoli.
Un insieme composito, ma di grande suggestione
L’attuale facciata e il campanile, in stile neoclassico, sono stati realizzati nella prima metà dell’Ottocento. Alla base del campanile è stata murata una bella Testa di Medusa, ritrovata presso gli scavi dell’antica Ocriculum. La facciata si apre all’interno di un portico che conserva materiali lapidei che testimoniano le diverse fasi costruttive dell’edificio.
L’interno presenta una pianta rettangolare, divisa in tre navate, con un’unica abside. Il portale d’ingresso centrale è sormontato da un bell’organo e da una cantoria di età rinascimentale. Appartengono alla primitiva costruzione i resti del colonnato ad arcate e gli alzati della navata centrale e della controfacciata, realizzati in opus mixtum, con fasce in opus reticulatum ed ampio uso di materiale di reimpiego. Ai lati del portale sono collocate due interessanti acquasantiere, che poggiano su rocchi di colonne antiche.
La navata centrale, più antica rispetto alle altre, evidenzia numerosi affreschi appartenenti al XV secolo.