Alta Umbria, tra Toscana e Marche
Alta Umbria, tra Toscana e Marche
Chi viene in Umbria non può non assaggiare la torta al testo: un piatto tradizionale regionale che si può riempire con formaggio, salsiccia, verdure...o qualsiasi altro ingrediente che ispiri la propria fantasia! Anticamente il testo, detto anche "panaro", era una semplice pietra piatta di forma più o meno circolare. Solo in epoca recente è subentrato l'uso di un'amalgama di creta e di polvere di marmo di forma circolare, cotta al forno, che viene appoggiata sul fuoco e, una volta rovente, viene utilizzata come base per il tradizionale impasto.
Un viaggio nei luoghi e nei musei dove ammirare le lucenti ceramiche etrusche, quelle medievali arcaiche, le iridescenti maioliche, fino ai capolavori moderni.
Tre percorsi escursionistici di diversa difficoltà per scoprire il Parco del Monte Cucco
La grotta nel Parco del Monte Cucco dedicata alla giovane Agnese da Costacciaro
Nelle viscere della montagna: la grotta del Monte Cucco
In giro tra le tracce del cataclisma che ha ucciso i dinosauri
La deliziosa focaccia fritta eugubina.
Una chiesa, una pinacoteca e un museo in un unico complesso: San Francesco di Montone
Imponente e maestosa, immersa in una vegetazione lussureggiante, si erge la rocca di Aries, posta a dominio di un ampio territorio che costituiva importante via di comunicazione tra la valle del Tevere e l’Adriatico.
La Via di Francesco del Nord: le tappe umbre da Citerna alla tomba di Francesco in Assisi
La terra di confine scampata alle lotte tra Papato e Repubblica di Firenze arricchita grazie alla coltivazione dell’ “erba tornabuona”
Situata nel versante nord-occidentale dell'Umbria, Città di Castello si distende lungo l'Alta Valle del Tevere ai confini con la Toscana.
Da non perdere gli splendidi edifici rinascimentali, il Duomo, la Chiesa di San Domenico, e il Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede della Pinacoteca Comunale. I musei dedicati ad Alberto Burri sono tappe indimenticabili per gli amanti dell'arte moderna.
Situato nell'area nord-orientale dell'Umbria appennininica, Costacciaro è un caratteristico borgo di antiche origini, arroccato sulla cima di un colle, disteso ai piedi del Monte Cucco.
Il territorio comunale si estende nell'area naturale protetta del Parco Regionale del Monte Cucco, di cui Costacciaro costituisce la naturale "porta di accesso" e la meta ideale per gli amanti degli sport all'aria aperta: escursionismo, speleologia, torrentismo e deltaplano.
Situato nella zona nord-orientale della regione al confine tra Umbria e Marche, Fossato di Vico sorge ai piedi dell'Appennino Umbro-Marchigiano, all'interno dell'area naturale protetta del Parco del Monte Cucco.
Il nucleo antico della città è posto sull'alto di un colle, la parte moderna nella valle sottostante.
Situata nella parte nord-orientale dell'Umbria, Gualdo Tadino sorge sul colle Sant'Angelo dominato dalla Rocca Flea ai confini con le Marche. In un contesto ambientale di notevole interesse paesaggistico, la città è un attivo centro manifatturiero con una specializzazione nella produzione di ceramica artistica a lustro in oro e rubino.
Per la sua secolare tradizione ceramistica aderisce all'Associazione Italiana Città della Ceramica (marchio nazionale "Ceramica Artistica e Tradizionale").
Situato nella parte nord-occidentale dell'Umbria al confine con la vicina Toscana, Lisciano Niccone è un piccolo borgo che sorge lungo la vallata del torrente Niccone, a dominio della rete viaria che corre tra la valle del Tevere, il Trasimeno e la Valdichiana.
Il piccolo borgo medievale di Monte Santa Maria Tiberina occupa una bella posizione panoramica su una ridente collina che domina una fertile pianura percorsa dal torrente Aggia, da dove si gode una splendida vista sulla Valtiberina umbra e toscana.
Dalle antiche testimonianze storiche all'Oasi di Candeleto
Situato sull'estremità settentrionale dell'Alta Valle del Tevere nell'Umbria nord-occidentale al confine con la Toscana, San Giustino, che veniva chiamato Melisciano in tempi antichi, è una piccola città moderna con un invidiabile patrimonio artistico e naturale. Il suo nome attuale deriva da un soldato Romano martirizzato nel 303 D.C., sotto l'imperatore Diocleziano, a causa della sua fede cristiana.
Nel cuore del Parco del Monte Cucco
Situata nella parte settentrionale dell'Umbria, Umbertide sorge nel territorio dell'Alta Valle del Tevere in una verde vallata dominata dal Monte Acuto, una zona molto fertile grazie alla presenza del fiume Tevere, che l'attraversa per circa 50 chilometri.
Collocata nella parte nord-orientale dell'Umbria, Valfabbrica è un piccolo centro di origine medievale che si estende sulle sponde e lungo la valle del fiume Chiascio. Meta di pellegrinaggi ed escursioni naturalistiche è parte del Sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio, percorso nel 1207 da San Francesco dopo la celebre spoliazione da affetti, vesti e denari nella piazza di Assisi. E' anche tappa della Via di Francesco.