Terni e Narni Horror Fest 2025
Dal 27 ottobre al 2 novembre Terni e Narni ospitano una nuova edizione del Terni e Narni Horror Fest, appuntamento ormai consolidato per gli appassionati del genere, con una settimana di eventi tra cinema, letteratura e teatro
Lunedì 27 ottobre prende il via la mostra “Demoni” presso la Biblioteca Comunale di Terni, aperta fino al 30 ottobre, che inaugura ufficialmente la settimana del festival. Nelle stesse giornate, il 27 e 28 ottobre, è prevista una collaborazione con Sentieri del Cinema di Maria Rita Fedrizzi: i sostenitori dell’associazione Amici dell’Horror Fest potranno accedere a un biglietto ridotto per la proiezione del cult musicale Rocky Horror Picture Show in versione originale restaurata.
Giovedì 30 ottobre il festival entra nel vivo con la presentazione del libro “Il Palazzo delle Ombre” di Roberto Carboni, autore di thriller e noir e presidente di giuria del Premio Terni Horror X. L’incontro si terrà alle ore 17.00 nella sala del Caffè Letterario della Biblioteca Comunale. La serata proseguirà con la prima della cena con delitto “In nome del falso”, ideata da Alex Coman e Sergio Laliscia e interpretata dalla compagnia dei Delittattori, presso il ristorante Umami.
Il 31 ottobre, giorno di Halloween, la BCT – Biblioteca Comunale di Terni ospiterà alle 17.00 un workshop di scrittura curato da Roberto Carboni, seguito alle 21.30 dal tradizionale “Reading Spettrale”, spettacolo di letture interpretate dai membri dell’associazione Amici dell’Horror Fest.
Sabato 1° novembre il festival si sposterà a Narni, dove i finalisti del concorso letterario saranno protagonisti della cerimonia di premiazione alle 18.30 presso l’auditorium di San Domenico, preceduta da una visita guidata a Narni Sotterranea, recentemente arricchita di nuove sale.
La chiusura del festival, domenica 2 novembre, sarà affidata a un evento true crime: la scrittrice italo-brasiliana Francine Arioza presenterà il suo saggio Il libro nero del Brasile, dedicato alla storia criminale del suo paese, tra sette e serial killer, presso Umami Street alle 18.30. A seguire, la replica della cena con delitto concluderà la settimana del Terni e Narni Horror Fest.