Giallo Natale 2025
Dal 27 al 29 novembre 2025, la città di Gubbio ospita la terza edizione di Giallo Natale, il MiniFestival dedicato a giallo, mystery e horror. Per tre giorni il centro storico diventa un luogo di incontro tra scrittori, giornalisti e appassionati, con un programma che intreccia letteratura, indagine e immaginario.
L’inaugurazione è prevista giovedì 27 novembre alla Biblioteca Sperelliana, dove Alvaro Fiorucci e Roberto Taddeo guideranno il pubblico in un viaggio tra i misteri del Mostro di Firenze, uno dei casi più noti e controversi della cronaca italiana.
Venerdì 28 novembre, Valentina Magrin proporrà un’analisi comparata dei casi di Garlasco e Perugia, esplorando il ruolo dell’informazione e il modo in cui le narrazioni mediatiche influenzano la percezione del crimine.
La giornata di sabato 29 novembre sarà dedicata all’incontro tra generazioni e linguaggi. Nel pomeriggio, gli studenti di Gubbio e Gualdo Tadino si sfideranno nel contest letterario Profondo Giallo – Sfida all’ultimo Quizzote, mentre Salvatore Santangelo condurrà il pubblico in un viaggio oltre la soglia dell’immaginario di H. P. Lovecraft con la presentazione di Yog-Sothothery. In serata, Stefano Nazzi chiuderà il festival con un incontro dedicato alle indagini tra America e Italia, ospitato al Centro Servizi Santo Spirito.
Per maggiori informazioni: