Aggregatore Risorse

Da Panicale verso le colline del Perugino
Bici da strada

STRADA 13 - Da Panicale verso le colline del Perugino   

Difficoltà
media
Dislivello
750 m
Distanza
48 Km
Un itinerario in bici di media difficoltà per scoprire alcuni dei borghi più belli d'Italia, intorno al lago Trasimeno.
Partenza Panicale
Arrivo Panicale
Distanza 48 km
Dislivello 750 m
Difficoltà medio
Fondo asfalto
Bici consigliata strada, ibrida, e-bike
Da vedere in zona Panicale, Paciano, Fontignano, Lago Trasimeno.

 

Un percorso che prende il via dal borgo medioevale di Panicale e si sviluppa a sud del Lago Trasimeno, offrendo la possibilità di scoprire bellezze artistiche e paesaggistiche.

Questo itinerario di 48 chilometri e 750 metri di dislivello si può considerare di media difficoltà per via dei continui saliscendi e, in particolare, per la salita di Panicale che dovrai ripercorrere per due volte, da due differenti versanti.

Da Panicale si scende in direzione del lago Trasimeno attraverso una strada con pochissimo traffico che ti permetterà di ammirare affascinanti scorci sul lago alternati al verde dei campi coltivati e delle colline circostanti.


Dopo alcuni chilometri percorsi in riva al lago, ti allontani dirigendoti verso sud per toccare i piccoli borghi di Mugnano, famoso per i muri dipinti, e Fontignano, dove si trova la tomba del pittore Perugino, prima di tornare a Panicale attraverso una salita tra gli ulivi, che grazie ad una serie di tornanti lascia anche qualche tratto di respiro.

Qui potrai decidere se fermarti o continuare la pedalata per raggiungere Paciano, uno dei "borghi più belli d'Italia": la strada panoramica e la bellezza del centro storico ti ripagheranno della fatica…