Aggregatore Risorse

Opera Prima

OPERA PRIMA

Un incontro tra arte, suono e musica nei dodici musei del circuito Terre & Musei dell'Umbria attraverso un percorso espositivo diffuso: è "Opera Prima", un progetto che raccoglie dodici installazioni realizzate da giovani artisti selezionati dalla regione.


Le opere, in stretta relazione con il contesto, sono state quindi pensate appositamente per i musei di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide e sono in esposizione dal 18 giugno al 6 novembre 2016.

Ogni installazione riflette l'immaginario dell'artista che l'ha creata, evidenziando così il differente percorso e la diversa provenienza culturale di ognuno di loro.

Un viaggio tra i nuovi linguaggi dell'arte contemporanea, reinterpretando temi, soggetti e gli stessi luoghi espositivi ma mantenendo al tempo stesso un dialogo continuo con le opere del passato.

Il progetto si completa attraverso la contaminazione di arte, suono e musica anche tramite l'esecuzione di concerti che si terranno all'interno dei musei nell'arco temporale dell'evento.

Le installazioni sono visitabili durante l'apertura dei rispettivi musei.

Domenica 6 novembre, con la conclusione dell'esposizione, sarà presentato il catalogo ufficiale.

Per maggiori informazioni:

www.umbriaterremusei.it