Festival Federico Cesi
Il Festival Federico Cesi celebra i suoi primi dieci anni e lo fa con un'edizione speciale dedicata, come sempre, alla musica classica.
La kermesse si snoda in tre distinti appuntamenti: Anteprima, Main festival e Autumn.
Si parte dal 16 al 23 luglio con "Musicampus", la manifestazione per gli under 18 che vedrà i ragazzi impegnati in produzioni e concerti e che quest’anno ospiterà la prima edizione italiana del "Festival internazionale gioco & musica", rivolto a docenti e operatori musicali, musicisti e semplici appassionati.
Il Main festival, si terrà invece dal 15 agosto al 3 settembre tra Trevi e Spello: 21 concerti serali che ospiteranno i più grandi nomi della musica classica tra cui Nello Salsa, Gabriele Pieranunzi, Frank Bungarten, e altri 20 concerti pomeridiani sulla serie Fh Giovani, stagione pensata per i nuovi talenti emergenti.
Come da tradizione ai concerti si affiancano i corsi di alto perfezionamento del “Summer College”, in cui verranno assegnate più di 30 borse di studio, ma anche recital e concerti da solista con orchestra per studenti provenienti da tutto il mondo.
In cartellone, inoltre, una serie di eventi collaterali, come l'esposizione "Chimere Musicali" e la "Mostra internazionale di liuteria e strumenti a pizzico", e due maratone musicali, una dedicata alla chitarra e una al canto corale.
Per finire Autumn, la sezione autunnale incentrata sulla musica sacra: si aprirà a Terni con la Messa da Requiem composta da W. A. Mozart per soli, coro e orchestra e si chiuderà con la rassegna organistica “Resonate Organa” che interesserà tutta la diocesi di Orvieto-Todi.
Per maggiori informazioni:
http://www.festivalfedericocesi.com/