Aggregatore Risorse

Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa della Santissima Trinità - Avigliano Umbro

La chiesa della Santissima Trinità sorge all'interno di Avigliano Umbro ed è la chiesa parrocchiale del paese. Venne edificata nel XVII secolo come parte integrante del castello della famiglia Vici e, come si legge in un documento, fu il vescovo di Todi Rodolfo che ne consacrò l'altare maggiore.
Nei secoli successivi fu completamente restaurata e questo purtroppo impoverì la decorazione pittorica dell'edificio.
Infatti  nel corso dei  restauri molte pareti vennero imbiancate e ciò comportò la perdita di numerosi affreschi all'interno della chiesa. Numerose sono tuttavia le opere  rimaste tra le quali si ammirano la  Madonna del Rosario tra San Giovanni Evangelista, San Domenico, Santa Caterina e Santa Cecilia di Andrea Polinori, alcuni affreschi raffiguranti Santi tra cui un S ant'Antonio Abate ed una  Conversione di san Paolo attribuiti a Bartolomeo Barbiani di Monteopulciano ed una  Madonna tra i Santi  Antonio da Padova e Barbara del XVII secolo.
Meritano inoltre attenzione all'interno della chiesa una C roce in argento e smalto del XIV secolo e due dipinti, sempre del Polinori, raffiguranti la  Deposizione e S an Lorenzo. Bibliografia
Santini L. (1999),  Guida di Amelia e dell'Amerino, Perugia, Quattroemme Editore.
Caruso P. (1999),  Benvenuti in Umbria, guida ai 92 comuni, Collazzone, Grilligraf Editrice.
T.C.I. (2004),  Umbria, Milano, Turing Editore.
Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze