null

Chiesa e Eremo di Santa Illuminata - Guardea

Origini e Posizione

L'Eremo di Santa Illuminata, le cui origini risalgono all'XI secolo, sorge in un bosco alle pendici del Monte Civitelle, tra Alviano e Guardea. Il luogo, ricco di acque e di storia, fu scelto da San Romualdo che, intorno all'anno Mille, vi edificò un eremo dedicato a Santa Illuminata, sua concittadina di Ravenna, su quelli che un tempo erano i resti di una villa romana.

L'Epoca Francescana

Agli albori del 1200, il monastero fu ceduto ai Frati Francescani, segnando l'inizio di un'importante vocazione spirituale. Nel 1291 Papa Nicolò IV arricchì la chiesa di indulgenze, sancendone l'importanza. Il convento rimase un vivace centro francescano per quattro secoli, fino alla metà del 1600.

La Grotta di San Francesco e i Miracoli


La tradizione lega indissolubilmente il sito alla figura di San Francesco, che qui soggiornò più volte. Il Santo, rifiutando di dormire all'interno della struttura, preferiva riposare in una grotta adiacente, su un grande masso di travertino oggi noto come "Lectulus B. Francisci" (Giaciglio del Beato Francesco).

Culti e leggende:

I fedeli per secoli si sono sdraiati sul masso, credendo che potesse guarire dalle malattie.

Una testimonianza vescovile del XVI secolo attesta che dal soffitto della grotta colava ogni giorno una modesta quantità d'acqua, ritenuta miracolosa per la cura delle malattie degli occhi, dalle quali lo stesso Francesco soffriva.

Il Beato Pascuccio

Nel convento vissero molti religiosi, ma la figura più cara alla popolazione è il Beato Pascuccio, che visse nel XV secolo e fu noto per i suoi numerosi miracoli. Sebbene non sia stato formalmente canonizzato dalla Chiesa, è considerato Beato dalla devozione popolare e celebrato ogni anno a metà giugno. Le sue spoglie sono conservate e venerate nella chiesa parrocchiale di Guardea.


La decadenza del complesso iniziò nel 1653, quando Papa Innocenzo X ne incorporò i beni alla parrocchia di Santa Maria dell'Olmo di Amelia. Nel 1869 la chiesa fu dichiarata pericolante e il culto cessò.  Recentissimo il restauro e il rifacimento del convento  e della chiesa.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze