null

Chiesa di San Michele Arcangelo - Polino

La Chiesa di San Michele Arcangelo risale al XVI secolo, anche se dalla documentazione degli archivi del comune di Polino la sua attività come chiesa parrocchiale risale al secolo successivo.

Di quel periodo, tuttavia, a causa dei danni del terremoto del 1948, è rimasto ben poco: il battistero, l’acquasantiera e l’altare di San Giuseppe, sovrastato da una Pala raffigurante la sua morte.

 

Sotto l’altare è presente un’urna pentagonale che conserva le reliquie di San Valentino martire, come testimonia la scritta “Hic requiscit corpus Valentini Martire” sulla pietra sottostante, che faceva parte dell'Altare di San Valentino, oggi non più a Polino.

Il corpo del santo venne donato nel ‘600 dal Cardinale Orsini alla famiglia Castelli, che dal 1562 ebbe la signoria della rocca, con la nomina di Alessandro Castelli a governatore di Narni e Polino.

La signoria rimase alla famiglia Castelli fino alla fine del ‘600. Al marchese Giambattista Castelli, conte di Polino, si deve la costruzione, nel 1615, della splendida fonte pubblica del centro del borgo, conosciuta come Fontana Castelli.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze