Church of Madonna della Stella

Chiesa della Madonna della Stella

La chiesa della Madonna della Stella è situata nella parte meridionale del piccolo borgo di Paciano, appena fuori Porta Rastrella.

La leggenda vuole che nel 1561 un pellegrino che sostava presso l’hospitium del borgo vedesse una fulgida luce, proveniente da una stella, illuminare l’immagine di una Vergine col Bambino dipinta presso un’edicola votiva. Costui avvertì gli abitanti di Paciano, che assistettero in gran numero al prodigio nel corso delle due notti successive. Sul manto della Madonna dipinta comparve dunque l’immagine di una stella con otto punte. Si chiese, e ottenne dal vescovo di Chiusi la possibilità di costruire una chiesa sul luogo del miracolo. I lavori iniziarono nel 1572 e terminarono nel 1579, comprendendo una chiesa di cotto con campanile a vela, l’abitazione del parroco e un lazzaretto. L’affresco dell’edicola, opera di scuola umbra probabilmente del XV secolo, venne staccato e collocato sull’altare maggiore dell’edificio, dove si trova tuttora. Da quel momento, la Madonna della Stella divenne meta di pellegrinaggio e devozione.

Nel 1579, i pacianesi diedero incarico al pittore perugino Scilla Pecennini di decorare le due cappelle laterali della chiesa: la Cappella del Crocifisso, a destra, con la Croce tra Angeli, Santi e pie donne (1579 – 1580), e la Cappella della Natività, a sinistra, con l’affresco raffigurante la Nascita del Redentore (1580).

In sagrestia si possono ammirare i popolari e divertenti affreschi di un pittore locale, che rappresentò l’intera storia della Madonna della Stella in più riquadri ed episodi, eseguiti tra il 1590 e il 1620.

Dopo la seconda guerra mondiale, la chiesa, che versava ormai in cattive condizioni, venne chiusa al culto. Fu restaurata e riaperta dalla famiglia Buitoni nel 1973.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze