Brocche d'autore
La mostra ‘Brocche d’autore’, giunta alla diciassettesima edizione, è nata con la finalità di sottolineare il rapporto tra i Ceri e la ceramica d’arte contemporanea.
L'esposizione, allestita presso le sale della Sezione Archeologica del Palazzo dei Consoli e nelle vetrine dei negozi del centro storico, è visitabile dall'11 maggio al 2 giugno.
L’iniziativa consiste nella creazione di inedite brocche dei Ceri da parte di artisti della ceramica informati sulla tipologia di questi manufatti, nonché sulla funzione e sul valore simbolico dei ‘contenitori rituali’, secondo le interpretazioni fornite dai principali studiosi della Festa dei Ceri dall’Ottocento ai nostri giorni.
Essa rappresenta, quindi, anche un terreno di ricerca intorno a uno specifico e caratteristico oggetto, sul quale potranno via via intervenire numerosi artisti della ceramica, interpretandone forme e decorazioni, tanto da rendere possibile nel tempo la costituzione di una collezione a testimonianza di un gusto e di una creatività che proprio iniziative del genere intendono stimolare e favorire.
La creazione delle brocche d’autore 2018 è stata affidata all’eugubino Luca Frati, al derutese Attilio Quintili e alla terracinese Lelia Cardosi.
Per maggiori informazioni:
http://www.maggioeugubino.com/
http://www.comune.gubbio.pg.it/