Bettona Crossing 2025
Sabato 27 settembre 2025, Bettona, ospiterà il ritorno del Bettona Crossing, una manifestazione sportiva dedicata al trail running. L'evento propone tre distinte competizioni che si svolgeranno in un'unica tappa a velocità libera, con un tempo limite e in regime di semi-autonomia.
Il Bettona Crossing 50K è una gara valida per il Grand Prix IUTA, certificata ITRA e qualificante UTMB, con un dislivello positivo di 1960 metri. La partenza è fissata per le ore 9:00.
Lo Shortrail degli Olivi 20K, con partenza alle ore 10:00, si snoda tra gli uliveti del territorio,con un dislivello positivo di 870 metri.
La novità di quest'anno è lo Sprint 10K (dislivello positivo di 300 metri), con partenza alle ore 9:30 da un punto specifico lungo il percorso presso la "Madonnina dei cacciatori", raggiungibile tramite un servizio navetta dedicato ai 100 partecipanti dal centro di Bettona.
Tagliato il traguardo, indossata la medaglia, inizia la festa: lo splendido Chiostro di San Crispolto, nel cuore di Bettona, accoglierà infatti, come tradizione, tutti i partecipanti con il villaggio dell’ospitalità; non un solo ristoro ma una area post gara, per una meritata e gentile accoglienza. Una terrazza con una vista senza uguali con musica e sorrisi, protagoniste le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, una frutteria, una birra artigianale, corner con frullati con latte proteico, bollicine e cocktail.
Per consultare il regolamento completo, conoscere le modalità di iscrizione e ottenere ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito umbriacrossing.com.