Poster of Amololio in Montefalco

Amololio 2025

 

Montefalco, il 18-19 e 25-26 ottobre, ospita Amololio 2025, due weekend speciali dedicati all’olio nuovo e alla magia dell’autunno in Umbria. L’evento celebra la tradizione olivicola e la cultura del territorio attraverso trekking tra gli ulivi, degustazioni, mostre, concerti e cooking show, unendo natura, arte e sapori locali.

Il programma si apre sabato 18 ottobre con escursioni panoramiche tra gli uliveti, seguite dall’inaugurazione della mostra fotografica Visioni Oleocentriche 24 di Pier Paolo Metelli, ospitata nel Complesso Museale di San Francesco. La giornata prosegue con il concerto Salieri-Mozart: verità e menzogne, a cura dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea Santa Cecilia, e con un apericena a base di olio novello nel Chiostro di Sant’Agostino.

Domenica 19 ottobre saranno protagonisti i percorsi tra gli ulivi secolari, con musica dal vivo e passeggiate per bambini guidate da racconti e fiabe dedicate all’olio. Seguiranno momenti di approfondimento come la mostra pomologica Olive in archivio, a cura dell’agronoma Angela Canale.

Il secondo weekend vedrà la partecipazione dello chef e oste televisivo Giorgione, protagonista di showcooking e laboratori di cucina per famiglie. Le giornate saranno arricchite da degustazioni sensoriali e attività nei frantoi e nelle cantine del territorio, dedicate all’olio e ai vini di Montefalco.

Per maggiori informazioni:

Amalolio

Le migliori offerte per te