Bevagna

Chiesa di San Silvestro a Bevagna

map thumbnail


Ufficio informazioni accoglienza turistica
Corso Cavour 126 - 06034 Foligno
info@iat.foligno.pg.it

Sulla suggestiva piazza Silvestri del piccolo borgo di Bevagna si affaccia la chiesa di San Silvestro, alta testimonianza dell'architettura religiosa umbra e compendio di tutte le caratteristiche dello stile romanico del luogo.

Descrizione

Fondata nel 1195, come recita l'iscrizione posta a lato del portale di ingresso, la basilica mostra una facciata incompleta, che doveva probabilmente essere composta da due ordini sovrapposti ed essere coronata da un campanile, come la chiesa di San Michele, dall'altro lato della piazza.

Sotto la cornice orizzontale, decorata con rilievi figuranti scene di caccia, draghi, protomi umane ed animali, si aprono tre finestre, una trifora al centro e due bifore ai lati. La trifora è retta da colonne binate di marmo di recupero ed è riccamente decorata con motivi vegetali; le bifore sorgono su colonnine tortili le cui basi sono costituite da capitelli rovesciati.

In basso, il bel portale incassato è decorato con tralci di vite e animali in lotta.

L'interno della chiesa, semplice e severo, ma al contempo monumentale, è a tre navate erette su tozze colonne. Degna di nota è la copertura a semibotte delle due navate laterali, motivo raro negli edifici religiosi umbri.

In fondo alla navata centrale, il presbiterio è sensibilmente rialzato sulla cripta, raccolta e mistica, a unica sala con due colonne che sostengono le volte a crociera.

Curiosità

Il paese di Bevagna e la chiesa di San Silvestro hanno fatto da sfondo al set per il terzo film dedicato a San Francesco di Luciana Cavani, andato in onda su Rai Uno nel 2014.