Tom search

La cucina dei Monasteri e la Fascia Olivata
Una esperienza diretta nella lentezza e nella bellezza di antichi monasteri e nella natura dei santi Umbri.
Duration
2 Days
Meeting point
Bevagna
Difficulty
-
Price
€ 290
Organiser
Travel agency IDENTITA' TERRA SRLS

Nuovo Tour Operator operante nei settori culturale, etico e didattico

IDENTITÀ TERRA” nasce come realtà progettuale dalla unione delle esperienze e competenze dei Soci fondatori. Tali particolarità sono da evidenziare nei settori culturali, artistici, sociali, tecnico – agrari, tecnico – turistici e quant’altro relativo alla organizzazione degli stessi.Si farà particolare riferimento alla richiesta di:

  • turismo sostenibile ed esperienziale
  • conoscenza di prodotti alimentari e non, nella loro caratteristica filiera
  • richiesta di informazioni su sostenibilità ambientale
  • biodiversità
  • stile di vita “ Slow”
  • storia ed antropologia collegate a quanto sopra, specialmente per la parte fisica , corporea, benessere, ma anche mentalità, organizzazione sociale etc.
  • inclusione e sperimentazione in situazioni di full immersion nelle realtà oggetto del turismo o dei corsi esperienziali, incluso trattamento di reperti storici, artistici, e culturali, con interpretazioni e performance che usino più linguaggi, per trasmettere più informazioni possibili.

In questo scenario realizzeremo, per quanto possibile, reti collaborative, nonché di fornitori e /o collaboratori e altre collaborazioni utili alla realizzazione dell’attività stessa.Infine, si evidenzia la possibilità di aderire a gruppi e consorzi , che offrano, specialmente nelle fasi iniziali tutto ciò che possa essere utile ed effettivo alla realizzazione dello scopo sociale.Ne deriva che il nostro primo intento sarà di avere una struttura societaria operante nel settore del turismo, come partenza , e che poi riesca a creare reti in tutti i settori collegati.

Continue

Due giorni alla scoperta di una dimensione temporale tra il misticismo, il rapporto con la natura, la storia e la bellezza dei borghi incontaminati e le abitudini dei religiosi dei monasteri e conventi. I luoghi scelti sono autentici e rispecchiano le attività proposte: dal monastero vissuto fino a pochi anni fa dalle suore, alla fascia olivata con ambizione di riconoscimento Unesco, alle abbazzie storiche, ai luoghi di produzione ed alle attività storiche del territorio, fino alla originalità dei borghi più belli d'Italia (Bevagna, le rocche e gli altri monumenti del territorio).

Le esperienze faranno dei visitatori gli attori diretti della vita e delle necessità giornaliere dei religiosi e degli abitanti deli luogo. Con "Mani in Pasta" e la ricerca di erbe e prodotti selvatici, si potrà imparare l'arte del buon cercatore e come utilizzare i prodotti stagionali. Le degustazioni ed i contatti diretti con gli abitanti dei luoghi faranno diventare il turista un cittadino del borgo e della campagna per tutto il tempo del soggiorno.

Luoghi del percorso tematico: Monastero benedettino di Bevagna, borgo storio e circuito degli antichi mestieri, mercato delle Gaite (Nel periodo di svolgimento), Abbazzia di Sassovivo, Fonti di Sassovivo, altri luoghi e rocche del territorio.

Comprese nel pacchetto le esperienze:

"Mani in Pasta": In un convento medievale finemente ristrutturato, situato nel centro di Bevagna, tornerai indietro nel tempo e imparerai le abilità culinarie e i trucchi delle suore: macinare il farro, mais e grano a mano con un mulino a pietra, preparare l'impasto e cucinare la pasta alla perfezione, il tutto costituirà base della cena, con abbinamento di vini locali.

"Il Frate Cercatore":  Camminare "Slow" e visitare antichi tesori e fattorie biologiche sulla Fascia Olivata Umbra. Raccogliere erbe selvatiche, funghi e frutta. Acquistare prodotti tipici e genuini. Cucinare e mangiare quanto raccolto. Incontrare gente del posto e partecipare alle loro attività. Portare a casa la sacca piena di prelibatezze, sensazioni ed autenticità.

Program
2 Days

Il turista sarà accolto al Monastero di Bevagna, oppure accompagnato su richiesta. Durante il primo giorno si svolgerà l'esperienza "Mani in Pasta" nei locali del monastero, la visita guidata al borgo di Bevagna ed al circuito dei mestieri e quella al monastero stesso. La cena sarà costituita dalle preparazioni che gli ospiti avranno elaborato nell'esperienza degli antichi ingredienti e lavorazioni. 

La sistemazione nelle camere dell'albergo può essere organizzata concamere doppie, singole o familiari.

La mattina seguente gli ospiti saranno accompagnati all'Abbazzia di Sassovivo dove sarà consegnata loro la borsa del Frate Cercatore ed inizierà il percorso slow tra i luoghi dell'esperienza nella fascia olivata.

Importanti sono le tappe alle Fonti di Sassovivo, alla Rocca Deli, con la degustazione di oli e prodotti biologici locali, all'azienda pastorile, con le esperienze dirette e all'agritursimo dove si svolgerà la fase finale della raccolta e della spiegazione sulle erbe selvatiche e la cena a base di quanto raccolto.

Al termine del percorso gli ospiti saranno riaccompagnati a Bevagna, dove potranno scegliere se continuare la permanenza con altre esperienze nei giorni successivi.

Altre esperienze nei luoghi circostanti, come quelle sul vino, sui siti d'arte, bike, cavallo ed altre possono essere richieste all'organizzazione.

Marker
1
Giorno 1

Ore 10:00 - Accoglienza ospiti e sistemazione

Ore 13:00 - Pranzo in convento 

Ore 15:00 - Visita guidata del Monastero e della città di Bevagna, con il circuito dei mestieri

Ore 17:30 - Esperienza "Mani in Pasta"

Ore 20.00 - Cena a base delle preparazioni di "Mani in Pasta"

Marker
2
Giorno 2

Ore 8:00 - Prima colazione

Ore 8:30 - Partenza per l'Abbazzia di Sassovivo

Ore 9:00 - Arrivo a Sassovivo e inizio dell'esperienza "Il Frate Cercatore"

Ore 10:30 - Visita dell’azienda Fonti di Sassovivo e incontro con i dirigenti

Ore 12:30 - Visita alla fattoria Rocca Deli e assaggio dell’olio assieme ai proprietari

Ore 15:00 - Arrivo a Roviglieto e incontro con il pastore

Ore 17:30 - Visita dell’Agriturismo e partecipazione allo Show Cooking eCena con prodotti tipici Umbri

Ore 22:00 - Ritorno a Bevagna

What is included

Sistemazione in albergo, camera doppia (Monastero)

Numero 3 pasti completi nel ristorante del Monastero o in altri ristoranti di nostra scelta, compresi vino e bevande

Numero 1 Colazione in albergo

Numero 1 degustazione ed assaggio oli, prodotti biologici e vini locali

Esperienze "Mani in Pasta" e "Il Frate Cercatore"

Trasporto da bevagna all'Abbazia di Sassovivo e ritorno con navetta

Visite guidate del Monastero, della città di Bevagna, del Circuito degli Antichi Mestieri, dell'Abbazia di Sassovivo e delle Fonti, della Rocca Deli e dell'azienda agricola, del pastore e dell'Agriturismo.

Accompagnamento ed informazioni professionali in percorso di trekking, con guida ambientale escursionistica specializzata

What is not included

Trasporto fino al Monastero di Bevagna (Arrivo ed eventuale ritorno)

Supplemento camera singola

Contract terms

Sconti per Gruppi e Convenzioni 

Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla responsabilità di Identità Terra - Tour Operator ed organizzatore eventi

Gli sconti e le convenzioni non sono cumulabili

Contact the property