Villa of Boccaglione

Villa del Boccaglione

Una villa di pianura, a cerniera tra la valle Spoletina e quella Tiberina

In località Passaggio, nella piana ai piedi del Colle di Bettona, sorge la Villa del Boccaglione, edificata per la nobile famiglia bettonese dei Crispolti nella seconda metà del Settecento, probabilmente su un edificio preesistente del XVI secolo. Secondo alcuni studiosi, l’ignoto architetto che ne curò la realizzazione sarebbe stato il celebre folignate Giuseppe Piermarini (1734 – 1808), attivo soprattutto a Milano e in Lombardia.In seguito, la proprietà dell’edificio passò ai nobili perugini Della Penna, poi alla famiglia Bianconi di Bettona e infine agli Iraci Borgia Mandolini. Nel 1993 venne acquistato dal Ministero per i Beni Culturali, che ha curato un’importante opera di consolidamento e restauro della costruzione.

Ondulati giochi di facciata, tra giardini e fontane

L'edificio, in stile neoclassico, è formato da un ampio corpo centrale a tre piani, movimentato in facciata da una grande scalea a emiciclo; si aggiungono a questo diversi annessi, quali la graziosa chiesetta del Seicento, la limonaia, le scuderie e varie case coloniche con funzione di servizio.

Forse proprio la posizione estremamente visibile del complesso nella pianura tra le valli del Tevere e quella Spoletina indusse il suo architetto a operare un’originale scelta di fusione tra il modello di villa urbana e quello di villa suburbana. Nella villa di città, infatti, i giardini sono separati dall’agglomerato urbano da alte mura, esattamente come avviene qui, quasi a volere sottolineare la differenza tra il contesto agricolo circostante e quello abitativo, legato alla villeggiatura e all’otium.  

L’esterno della villa è fortemente connotato dalla contemporanea presenza delle tipologie di giardino maggiormente in voga tra Settecento e Ottocento: nella parte antistante la villa, il giardinosegreto’, protetto da alte mura, posto su diversi livelli, ciascuno dei quali ornato da fontane; sul retro, il giardino all’italiana, con forma a esedra, e infine il parco all’inglese che porta a un piccolo teatro all'aperto.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze