Rocche e Ville... all'Opera Montone
Montone, sabato 2 agosto 2025 alle ore 21 presso la Rocca di Braccio, ospita il concerto inaugurale della rassegna musicale “Rocche e Ville… all’Opera”. La manifestazione coinvolge otto Comuni umbri e propone un ciclo di sedici eventi incentrati sulla musica dal vivo, con particolare attenzione al repertorio operistico italiano ed europeo.
La rassegna, che si svolgerà in due fasi — tra l’estate 2025 e la primavera 2026 — propone un viaggio musicale pensato per valorizzare il territorio umbro attraverso concerti che spaziano dall’opera alla musica klezmer, dal repertorio sinfonico al popolare, fino a contaminazioni contemporanee. L’obiettivo è quello di rendere fruibile la grande musica anche nei piccoli borghi, che con il loro patrimonio storico e architettonico diventano scenari ideali per un’offerta culturale diffusa e di qualità.
Il primo appuntamento vede protagonista la CorOrchestra di Cortona, diretta dal M° Marco Ferruzzi, che guiderà il pubblico in un percorso attraverso alcune delle pagine più celebri della produzione lirico-sinfonica. Il successivo appuntamento è in programma l’8 agosto, sempre a Montone, con il concerto “KlezmerOpera” del Duo Malastrana, che unisce in modo originale il linguaggio della musica klezmer alle arie più note dell’opera.
Per maggiori informazioni visita la pagina web: [link]