null

Palio dei Quartieri - Nocera Umbra

Il Palio dei quartieri nasce nel 1989 come rievocazione storica tesa a riscoprire e valorizzare il centro storico di Nocera Umbra. Col tempo, la manifestazione è andata arricchendosi di contenuti, sia agonisti che culturali; ha maturato regolamenti e modalità di svolgimento; ha approfondito la storia e la gastronomia, senza mai perdere di vista l’obiettivo ed essere volano di sviluppo per il centro, la città e il territorio. 

In questa edizione, avente come tema “Miti, Riti e Tradizioni”, saranno sette le giornate dense di appuntamenti (dal 31 luglio al 6 agosto), che avranno inizio con la lettura del bando in piazza Caprera nella serata di apertura, proseguendo con i Cortei Storici dei due Quartieri durante i quali i figuranti sfilano in Piazza Umberto I in abiti rigorosamente d’epoca annunciati dai propri tamburini, entrando sontuosi da Porta Vecchia, tra due ali di contradaioli festanti.

Ben oltre 300 figuranti porteranno in scena i momenti più importanti della Nocera delle due epoche: il medioevo e l’Ottocento. Proporranno quadri di alta valenza storica, scene animate accompagnate da musica e recitazione. E poi le taverne, ubicate nel Centro Storico, ognuna nella parte di competenza del Quartiere, in cui sarà possibile degustare i sapori della cucina  tipica di Nocera, ma anche piatti d’epoca.

 

Per ulteriori informazioni:

sitoweb: https://www.palioquartierinocera.com/ |  

https://www.comune.foligno.pg.it/vivere-il-comune/eventi/palio-dei-quartieri-nocera-umbra/

 

Le migliori offerte per te