null

Onora il Padre. Francesco d'Assisi: Ribelle e fondatore dell'Ordine

In occasione delle celebrazioni per l'ottocentesimo anniversario dell'approvazione della Regola di San Francesco d'Assisi, UmbriaEnsemble propone una rassegna articolata in quattro appuntamenti strutturati ognuno in un incontro/Conferenza ed un Concerto dal vivo di Musica Classica.

La rassegna si intitola “Onora il Padre. Francesco d'Assisi: Ribelle e fondatore dell'Ordine”, e intende indagare la figura del Santo di Assisi, Patrono d'Italia, e dell'Ecologia, nella sua doppia identità di ribelle in dialettica opposizione alla famiglia d'origine e all'ordine sociale costituito; ma pure attento e lucido promulgatore di una La rassegna vuole rivolgersi principalmente ad un pubblico giovane per offrire un'occasione di riflessione sul conflitto o quanto meno sul disagio che la relazione con le figure istituzionali, sia in famiglia che in ambiti sociali più ampi, assai spesso genera.

Gli incontri di Onora il Padre – tutti di sabato, e tutti con inizio alle ore 17:00 - intendono dunque guidarci con le parole e con la Musica classica dal vivo attraverso varie esperienze accompagnandoci nella riflessione sul confine tra eresia e rinnovamento. 

Il primo appuntamento si terrà il 4 novembre a Gubbio, dove Francesco trovò rifugio dopo il gesto di ribellione verso il padre Pietro di Bernardone. Protagonisti dell’evento, due giovani e già noti imprenditori umbri – Daniele Tonti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria, e Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria - accomunati dalla circostanza di provenire entrambi da una famiglia di imprenditori, che dialogheranno e si confronteranno sui temi della continuità e della rottura, tra passato e futuro.

A seguire, e sempre nel magnifico spazio della Biblioteca Sperelliana, il Concerto di UmbriaEnsemble (Claudio Mansutti, Clarinetto; Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) Note di Rinascita, con l’esecuzione del monumentale, intenso, onirico e struggente Quintetto op.115 di Johannes Brahms. Un’opera sbocciata come un fiore profumato tra le pietre di un muro, quello che il compositore aveva alzato in definitiva rottura con il passato e la sua arte. Una ribellione, un gesto di drammatica discontinuità che ha portato, tuttavia, alla creazione di autentico capolavoro, patrimonio prezioso per noi tutti.

Gli appuntamenti successivi si terranno l’11 novembre a Perugia, Palazzo Graziani, con un incontro con Gino Sirci, Presidente Sir Volley in dialogo con Mario Mariano, giornalista sportivo; a seguire il Concerto “Heaven” – Rock Progressive (Piano quintetto con Ketty Teriaca)

Sabato 18 Novembre, sempre a Perugia, presso la Biblioteca Convento Monteripido, con l’Incontro con Fra Graziano Malgeri, responsabile pastorale giovanile francescana in dialogo con Fra Georges Massinelli, Docente alla Pontificia Università Antonianum; a seguire: Concerto Pianoforte a quattro mani Sollini-Barbatano (Listz, poemi sinfonici francescani)

Per terminare, sabato 25 Novembre, a Gubbio, presso la Chiesa di San Francesco, l’incontro con Claudio Risè, Psichiatra e Sociologo in dialogo con Paola Nicolini, docente di Psicologia Università di Macerata; a seguire il concerto Pianoforte ed Archi- Mm° Gianluca Luisi, Luca Ranieri, M. Cecilia Berioli.

📍Per maggiori informazioni:
sito web: umbriaensemble.it

Facebook: https://www.facebook.com/umbriaensemble/?locale=it_IT 

Le migliori offerte per te