event poster

Mostra fotografica Atlante Naturale

A Castello di Postignano (Sellano), https://www.umbriatourism.it/it/sellano, l’artista e fotografa Alessandra Calò presenta la mostra Atlante naturale, a cura di Arianna Catania, all’interno della 13a edizione della rassegna culturale “Un Castello all’orizzonte”. L’esposizione è ospitata presso l’appartamento Sabbioneta e visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.

L’opera di Calò nasce dall’osservazione di fiori, rami e foglie destinati a disperdersi, elementi naturali che l’artista raccoglie e conserva come frammenti di memoria. In essi vede tracce di viaggi solitari, cicli del tempo, storie che parlano di abbandono ma anche di rinascita. La natura, con le sue trasformazioni, diventa così metafora del percorso umano, un diario in cui le venature di una foglia ricordano i nervi di un corpo, rivelando legami profondi tra uomo e ambiente.

Attraverso il linguaggio fotografico, Calò crea universi visivi che uniscono astrazione e fisicità, indagando l’identità personale e collettiva. La sua ricerca si fonda sulla riappropriazione di materiali d’archivio e sull’uso di antiche tecniche di stampa off-camera, aprendo un dialogo tra passato e presente. Con “Atlante naturale” prosegue un percorso artistico che mette in relazione memoria, identità e natura, invitando il visitatore a un’esperienza contemplativa e intima.

Per maggiori informazioni visita il sito: [link]

Le migliori offerte per te