La Disfida di San Fortunato 2025
Dal 10 al 14 ottobre 2025, la città di Todi torna a vivere le atmosfere medievali con la Disfida di San Fortunato, manifestazione che celebra il santo patrono con rievocazioni, spettacoli e momenti di socialità. Per quattro giorni le piazze e le vie del centro storico si trasformano in un grande palcoscenico a cielo aperto, accogliendo cittadini e visitatori in un viaggio tra storia e tradizione.
Il cuore della manifestazione sono le gare di tiro con l’arco, tra cui la Disfida di San Fortunato e il Palio dell’Aquila, che richiamano l’arte militare e lo spirito di competizione dell’epoca. Accanto a queste sfide si svolge il Palio dei Ragazzi, che coinvolge i più giovani nel mantenimento delle tradizioni.
Il mercato medievale anima le strade con prodotti tipici e artigianato, mentre i banchetti medievali in costume offrono l’occasione di gustare piatti ispirati alle ricette storiche.
Il programma propone inoltre concerti, spettacoli teatrali, falconeria, giullari, danzatrici e combattimenti scenici, fino al suggestivo corteo dei cortei, la sfilata in abiti d’epoca che attraversa la città e richiama ogni anno numerosi spettatori.