Aggregatore Risorse

La cultura non si ferma

La cultura non si ferma

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili - William S. Burroughs

Un ricco programma di iniziative, tra ottobre e novembre, con incontri, escursioni e visite guidate tra storia e natura in compagnia dell'Associazione Acqua. Un viaggio in diverse località dell’Umbria, da Acquasparta a Massa Martana, da Baschi a Montecchio, da Todi a Monte Castello di Vibio, passando dal Parco Fluviale del Tevere, alla scoperta di borghi, visuali panoramiche, siti storico-archeologici, ambienti naturali e borghi fantasma.

L’iniziativa rientra nell'ambito di Humbria2O e Terre dei Borghi Verdi. Il primo è un progetto di diffusione della cultura e del patrimonio umbro che coinvolge otto comuni, con Foligno capofila, e 14 musei per un programma ricchissimo di attività con un minimo comune denominatore: H²O, ossia l’acqua. Dall’acqua è nata la vita e dall’acqua si vuole ripartire, quale elemento fondante della storia complessa che unisce i territori del progetto.


Terre dei borghi Verdi è un progetto di Turismo lento promosso dai diciassette comuni dell’Umbria meridionale: Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Narni, Otricoli, Penna in Teverina, San Gemini, Stroncone e Terni.
Un prodotto creato con l’intento di offrire al turista un’esperienza all’insegna del relax, trovando il giusto ristoro per la mente ed il corpo, attraverso la natura, le camminate, lo sport ed i piatti autentici della nostra tradizione.

Questi i prossimo appuntamenti:

Il Tevere, l'Area Archeologica di Scoppieto e la Terra Sigillata dei Plotidii
Sabato 9 ottobre – ore 15.00
Baschi, da Civitella del Lago fino all’Area archeologica di Scoppieto, nel Parco Fluviale del Tevere
Lunghezza escursione: 6 km
Categoria E (percorso escursionistico)
Gratuito su prenotazione (+39 335 7267594 - antiquariumbaschi@gmail.com)

Scoppio, il borgo fantasma. Trekking sui Monti Martani
Domenica 10 ottobre – ore 9.00
Trekking sulla montagna di Acquasparta
Lunghezza escursione: 7 km ad anello
Categoria E (percorso escursionistico)
Gratuito su prenotazione, max 30 partecipanti (+39 351 7031853 - infopalazzocesi@gmail.com)

Consultate QUI il Programma completo

Per informazioni:
Pagina Facebook Associazione Acqua