null

Chiesa Museo di San Sebastiano - Valfabbrica

Storia e architettura
Sorta nel XIV secolo come cappella castellana addossata alle mura del castello di Valfabbrica, l'edificio fu radicalmente trasformato nel XVI secolo per accogliere le confraternite del Santissimo Sacramento e della Buona Morte. L'ampliamento portò alla suddivisione in tre navate, con ulteriori interventi settecenteschi che ne definirono l'attuale aspetto barocco.

Arte e apparati decorativi
L'interno conserva cinque altari barocchi di pregevole fattura. Di particolare rilievo:

  • L'altare maggiore con la Crocefissione seicentesca, affiancata dalle figure di San Sebastiano e San Francesco

  • L'altare della Madonna del Rosario, con tavola primo-novecentesca ispirata alla Pala di Santa Maria dei Fossi del Pinturicchio

  • L'altare opposto con la Sacra Famiglia di Benedetto Bandiera, pittore perugino di scuola baroccesca

 

Il Museo Civico
Dal 2023 la chiesa ospita l'omonimo Museo Civico, che integra gli apparati decorativi permanenti con una collezione di reperti civici ed ecclesiastici. Il percorso museale si configura come punto di partenza per la scoperta del territorio, documentando la storia e la cultura locale attraverso materiali archivistici e opere d'arte.

Visite
L'edificio, di proprietà comunale, viene utilizzato sia per funzioni religiose che per attività culturali. Per accedere alla chiesa-museo è necessario contattare il Comune di Valfabbrica.

Sorta nel XIV secolo all'interno del castello di Valfabbrica, a ridosso del muro perimetrale.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze