10 attivita per scoprire l’Umbria d’Autunno - 10 attivita per scoprire l’Umbria d’Autunno
Raccogliere l’uva tra i filari
Settembre e ottobre sono i mesi per eccellenza della vendemmia! Tra colline giallo oro e il dolce profumo dell’uva matura i vigneti, come quelli del Sagrantino di Montefalco o del Gamay del Trasimeno, offrono la possibilità di vivere la raccolta a mano dell’uva matura. Un’esperienza da concludere con un pic-nic tra i filari e con l’assaggio del mosto appena spremuto.
Raccogliere erbe spontanee autunnali
Accompagnati da esperti, una passeggiata autunnale può trasformarsi nell’occasione perfetta per la raccolta non solo di piante spontanee tardive, come cicoria e tarassaco, ma anche preziosi aromi utilizzati per insaporire i piatti della tradizione umbra, come la mentuccia e il finocchietto selvatico.
Visitare i musei dell’Umbria
È tempo di musei “slow”: piccoli gioielli custodi di tradizioni, ideali per la stagione. Tra le tappe imperdibili, il Museo del Vino di Torgiano, per scoprire l’arte della vite, e il Museo dell’Olivo e dell’Olio a Trevi, tra cultura dell’oro verde e radici antiche. Esperienze intense, da gustare senza filtro.
Camminare nei boschi e scattare foto indimenticabili
Un’esplosione di rosso, oro e ruggine che corre dal Subasio ai Sibillini, attraversa Monteluco di Spoleto, sfiora il Monte Cucco: ogni percorso è una sfida al tuo obiettivo. Il cammino avanza in una galleria di colori, tra terra umida e foglie che scricchiolano sotto i passi. Qui ogni curva regala uno scatto da togliere il fiato.
Raccogliere le castagne in boschi secolari
Le castagne sono uno dei frutti più amati della stagione, in perfetto abbinamento con del vino novello. In Umbria esistono castagneti, come quelli dello Spoletino, dove crescono specie geneticamente uniche al mondo, come la Castagna Grande di Pompagnano o il Marrone della Vallocchia, mentre nel folignate si può ammirare il Castagno di Vallupo, vecchio 400 anni
Partecipare al mercato del sedano nero
L’ottobre trevano celebra l’ortaggio simbolo della città: il sedano nero. Le sue prelibate coste lunghe anche un metro e prive di filamenti, oltre a essere protagoniste della Mostra Mercato del Sedano Nero, sono un ricercato ingrediente, protagonista di gustose preparazioni come il sedano ripieno.
Ammirare la migrazione degli uccelli al Lago Trasimeno
Il Lago Trasimeno, meta ideale per gli amanti del birdwatching, in autunno diventa un vivace crocevia per ammirare numerose migrazioni: rondini, balestrucci, falchi e cicogne lasciano il lago per raggiungere zone più calde, mentre dal nord arrivano folaghe, germani reali, svassi maggiori e morette tabaccate, pronti ad affrontare l’inverno sulle sue sponde.
Gustare la cioccolata a Eurochocolate
L’autunno perugino emana il profumo intenso del cacao grazie a Eurochocolate, l’imperdibile festival per tutti i golosi. Sculture di cioccolato, showcooking, degustazioni e delizie provenienti da ogni parte del mondo trasformano questo appuntamento in un’esperienza multisensoriale nel cuore medievale della città.
Vivere l’esperienza della raccolta delle olive e assaggiare l’olio nuovo
Tra ottobre e novembre, l’Umbria vive uno dei suoi momenti più attesi: la raccolta delle olive. Tante aziende agricole aprono le porte per far vivere a intere famiglie le fasi della produzione dell’oro verde, dall’oliveto al frantoio fino all’olio nuovo, con l’immancabile assaggio finale su una bruschetta ancora calda.
Assaporare i piatti a base di zafferano
I delicati fiori viola dello zafferano a ottobre sono pronti per la raccolta dei filamenti rossi, da cui si ottiene la preziosa spezia, che dona un inconfondibile colore e aroma a ogni piatto. Rinomate mostre mercato che si tengono in città storicamente legate alla sua coltivazione, come Zafferiamo Città della Pieve e la Mostra Mercato dello Zafferano di Cascia, sono l’occasione giusta per scoprire tutti i segreti dello zafferano umbro.
E infine … Gli immancabili “Baracconi” perugini
Da oltre un secolo le serate autunnali perugine si animano con i Baracconi, il Luna Park storico della città, dove tornare tutti un po’ bambini, tra luci, zucchero filato e il suono delle giostre.