null Giallo Natale evento
Poster of Giallo Natale 2025 in Gubbio

Giallo Natale 2025

Dal 27 al 29 novembre 2025, la città di Gubbio ospita la terza edizione di Giallo Natale, il MiniFestival dedicato a giallo, mystery e horror. Per tre giorni il centro storico diventa un luogo di incontro tra scrittori, giornalisti e appassionati, con un programma che intreccia letteratura, indagine e immaginario.

L’inaugurazione è prevista giovedì 27 novembre alla Biblioteca Sperelliana, dove Alvaro Fiorucci e Roberto Taddeo guideranno il pubblico in un viaggio tra i misteri del Mostro di Firenze, uno dei casi più noti e controversi della cronaca italiana.

Venerdì 28 novembreValentina Magrin proporrà un’analisi comparata dei casi di Garlasco e Perugia, esplorando il ruolo dell’informazione e il modo in cui le narrazioni mediatiche influenzano la percezione del crimine.

La giornata di sabato 29 novembre sarà dedicata all’incontro tra generazioni e linguaggi. Nel pomeriggio, gli studenti di Gubbio e Gualdo Tadino si sfideranno nel contest letterario Profondo Giallo – Sfida all’ultimo Quizzote, mentre Salvatore Santangelo condurrà il pubblico in un viaggio oltre la soglia dell’immaginario di H. P. Lovecraft con la presentazione di Yog-Sothothery. In serata, Stefano Nazzi chiuderà il festival con un incontro dedicato alle indagini tra America e Italia, ospitato al Centro Servizi Santo Spirito.

Per maggiori informazioni:

Giallo Natale

Otricoli, il borgo dove si incontrano Roma e il medioevo

Mille esperienze  tra vie d’acqua e di terra