Una geografia di riflessi che ha dialogato con i pittori
Onde verdi. Il ritmo nascosto dell'Umbria
Onde verdi. Il ritmo nascosto dell'Umbria
Il Lago di Corbara è un bacino artificiale, realizzato con lo sbarramento del fiume Tevere nei pressi dell'abitato di Corbara (TR).
Il Castello medievale a controllo della Valnerina e della via Curia, paesaggio immortale nell’arte di Corot
L'Umbria meridionale, tra il XVII e il XIX sec., è stata una tappa irrinunciabile del Viaggio in Italia. Artisti, intellettuali e giovani dell’élite del periodo, per completare la loro formazione artistica e culturale, attraversavano la penisola per visitare luoghi carichi di storia e bellezza.
La meta per eccellenza del birdwatching e della fotografia naturalistica.
Collocato alle propaggini sud-orientali dell’Umbria, a pochi chilometri da Terni, il lago di Piediluco è il più grande bacino lacustre naturale dell’Umbria dopo il Trasimeno.
Il parco Fluviale del Nera offre tantissime attività tra cui scegliere: potete visitare la Cascata delle Marmore oppure fare trekking sui numerosi sentieri immersi nel verde incontaminato. Se siete amanti dello sport-avventura, scegliete tra le tante attività acquatiche e non.
A pochi chilometri dal borgo medievale di Stroncone e dalla città di Terni, si aprono le distese di un altipiano verde e rigoglioso, situato a circa 1000 metri di altitudine.
Le Gole del Nera, dove la natura, la cultura e la storia si incontrano da oltre duemila anni in un'atmosfera unica, sono una degna prosecuzione della Valnerina dopo l'attraversamento della Conca Ternana del fiume Nera.