La strapazzata di uova al tartufo è una ricetta semplice e veloce che regala al palato un’esperienza cremosa e avvolgente, esaltando al meglio l’aroma della trifola. Perfetta come antipasto raffinato o come piatto veloce dal gusto intenso e deciso. Provala e scopri come uova e tartufo si uniscono in un connubio perfetto, capace di valorizzare questo prezioso ingrediente.
Iniziate versando l’olio in una padella e lasciate imbiondire uno spicchio d'aglio in camicia. Rimuovete l’aglio e lasciate raffreddare l’olio di cottura. Una volta tiepido, aggiungete all’olio i tartufi precedentemente grattugiati, mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Nel frattempo, sbattete le uova in un recipiente. Togliete il tartufo dall’olio e tenetelo da parte, quindi versate nella padella l’olio insaporito.
Quando sarà ben caldo, aggiungete le uova e lasciate cuocere per qualche minuto. Da ultimo aggiungete il tartufo e terminate la cottura: la strapazzata dovrà risultare molto morbida e cremosa. Impiattate e aggiungete il tartufo a scaglie, in modo che il calore ne esalti l’aroma.
Servite la strapazzata ben calda, magari accompagnata con pane tostato o crostini per un contrasto di consistenze.