Speciale Festività al Museo di Montefalco
Fino al 6 gennaio 2025 il Museo di Montefalco apre le porte ai visitatori tutti i giorni, con l’orario 10.30-13 / 14.30-17, chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio, offrendo la possibilità di trascorrere piacevolmente le festività natalizie tra bellezza, arte e divertimento. Numerose attività pensate per giovani e per adulti: visite a tema, attività per bambini e il nuovo divertente gioco “Escape Room Game”.
Tutti i giorni, alle ore 12 e alle ore 15.30, il focus guidato “Occhio a Benozzo!” sarà la formula più semplice e coinvolgente per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento pittorico italiano: gli splendidi affreschi dell'abside della chiesa che raccontano le “Storie della vita di san Francesco” di Benozzo Gozzoli, svelando dettagli e particolari.
Arte e divertimento saranno la combinazione vincente della speciale “Escape Room Game” di sabato 14 e 28 dicembre, per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Un mistero da risolvere e un’ora di tempo per uscire: un’avventura stimolante e divertente da svolgere a squadre di massimo 6 partecipanti. Sono previsti in ogni giornata due turni di ingresso, alle ore 15 e 16. La prenotazione è obbligatoria, il costo è 5 euro a partecipante.
Mercoledì 18 dicembre, alle ore 16.30, si terrà un appuntamento con il Laboratorio gratuito di arte terapia “Scopriamo la nostra bellezza”. Un’esperienza espressiva unica, preziosa e gratuita, che consentirà ai partecipanti di esplorare le proprie emozioni e riscoprire il proprio sé e le proprie risorse personali, attraverso un’attività creativa. Il laboratorio è condotto dall’arterapeuta Pietro Ricci e affronterà il tema della “condivisione”.
La vita di san Francesco d'Assisi sarà al centro della presentazione del libro “Il parolario di Frate Francesco” di Alberto Melari, in programma sabato 21 dicembre alle ore 17.30 con ingresso libero, alla presenza dell’autore.
Per i bambini dai 7 ai 12 anni, l’appuntamento sarà sabato 4 gennaio, alle ore 17, con “Il pennello scomparso!”, una caccia al tesoro al Museo. Il gioco si svolgerà in 4 squadre con massimo 6 partecipanti ciascuna, per la durata di un’ora. La prenotazione è obbligatoria, il costo è 5 euro a partecipante.
Infine, fino al 6 gennaio 2025 sarà possibile visitare la mostra Vita e miracoli dei Santi da Benozzo Gozzoli e Perugino all’interpretazione contemporanea di Sergio Favotto, a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Rita Ferrari.
I posti alle attività e visite guidate in programma per le festività sono limitati.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
tel. 0742 379598
email: museomontefalco@gmail.com
sito web: Museo Montefalco