Scoprendo l’Umbria: Luce

Scoprendo l’Umbria: Luce

Dopo le tappe a Orvieto, Città della Pieve, Montefalco e Perugia, dal 1 giugno la mostra arriva a Calvi dell’Umbria nel Museo del Monastero delle Orsoline dove resterà fino al 25 agosto 2019.

Dopo il successo al Quasar Village di Perugia, la mostra “Scoprendo l’Umbria: Luce” entra nella splendida cornice di Calvi dell’Umbria: negli ambienti del Monastero delle Orsoline e della suggestiva Chiesa di Santa Brigida. 
La mostra sarà inaugurata venerdì 31 maggio alle ore 17.00 e sarà visitabile da sabato 1 giugno a domenica 25 agosto.
Scoprendo l’Umbria” è un invito ad immergersi in centinaia di proposte e curiosità in grado di suscitare emozioni intense in chi le vive. “LUCE” è un nuovo sguardo su musei, chiese e luoghi significativi alla ricerca dell’inaspettato.

Dieci foto di grande formato realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli, per guardare con uno sguardo nuovo ma soprattutto guardare sotto “un’altra luce” luoghi culturali significativi e a volte poco conosciuti dell’Umbria.
La visita alla mostra permetterà anche di apprezzare i numerosi capolavori custoditi all’interno del Museo. Sono infatti presenti opere eccezionali di artisti del calibro di Guido Reni, Peter Brueghel il Giovane, Francesco Furini, Gaspar Van Wittel e Pietro da Cortona. Il percorso tematico sulla luce vuole anche ripercorrere e affrontare la tematica dell’illuminazione, della sua percezione e come anche attraverso i secoli sia sempre esistita tra artisti e studiosi la necessità di studiarla, catturarla e reinterpretarla. 
Inoltre per tutta la durata della mostra saranno attivati percorsi dedicati con visite tematiche e laboratori per bambini. Percorsi guidati con l’ausilio di torce elettriche, immersi nella penombra delle sale del museo e attività legate alla luce e al suo stretto legame con l’arte. 
Disegni di luce” è il percorso pensato per i più piccoli, che indaga l’evoluzione dell’uso della luce dalle opere medievali fino alle opere rinascimentali. Fotogrammi e immagini in movimento per scoprire insieme il percorso della luce, cosa fa quando cerchiamo di catturarla, come i suoi riflessi influenzano un ambiente poco illuminato e come la luce stessa rimane impressa e statica. Con l’aiuto di una fotocamera e sfruttando una particolare tecnica con tempi lunghi di esposizione, i piccoli partecipanti potranno realizzare un disegno di luce. 
L’intera campagna fotografica dedicata al progetto “ LUCE” è stata raccolta nel volume fotografico “ LUCE/LIGHT”. Un volume unico che omaggia tesori artistici e culturali, raccogliendo racconti e suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione.

Orari di apertura:
sabato 16.00-19.00; domenica e festivi 11.00-13.00/16.00-19.00
Informazioni e prenotazioni
peciarolo@sistemamuseo.it  – tel. 393 9236424
www.sistemamuseo.it 

Le migliori offerte per te