Sagra della Rocciata e Sagra degli gnocchi fatti a mano
A San Giovanni Profiamma, frazione di Foligno, dal 25 luglio al 3 agosto 2025 si svolgerà la 31esima edizione della Sagra della Rocciata, appuntamento che unisce tradizione, convivialità e attenzione al sociale. Il cuore dell’iniziativa è la rocciata, il celebre dolce folignate legato alla cucina contadina oggi riconosciuto tra le ricette tutelate della tradizione umbra. Si tratta di una preparazione dalle origini antiche, simbolo della memoria popolare locale, oggi valorizzata anche attraverso la partecipazione a programmi televisivi e competizioni gastronomiche.
La sagra propone un ricco programma fatto di musica dal vivo, proposte enogastronomiche locali e momenti di aggregazione, in un contesto che mette al centro non solo il cibo, ma anche la dimensione culturale e sociale del territorio. Una parte del ricavato sarà infatti devoluta all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (AUCC), confermando l’impegno dell’organizzazione verso la solidarietà concreta e il sostegno alla comunità.
Dal 5 al 10 agosto, la festa prosegue con la Sagra degli Gnocchi fatti a mano, mantenendo lo stesso spirito conviviale e solidale, e rafforzando ulteriormente il legame tra gastronomia, territorio e supporto reciproco.
Per maggiori informazioni visita la pagina facebook.